I sapori del Trasimeno in un tour gratuito alla scoperta di Panicale
Una domenica di gusto con il km zero tour nel comune di Panicale. Al centro della vista gratuita di domenica 7 settembre le eccellenze gastronomiche del Trasimeno e le bellezze del piccolo borgo lacustre. La giornata parte con la visita guidata di Panicale e prosegue in una azienda agricola del territorio. Al centro della giornata la degustazione della famosa Fagiolina del Trasimeno, accompagnata da olio extra vergine di oliva e vino, rigorosamente locali.
La produzione della Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume, ha ritrovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità.
Il Tour prosegue verso un'altra delle bellezze dell'Umbria. Tappa quindi a Città della Pieve dove, dopo una passeggiata guidata alla Rocca, è prevista una degustazione dello zafferano di Città della Pieve, autentica prelibatezza locale.
Alle 18 la carovana del Km zero tour si sposta a Pozzuolo, nel Comune di Castiglione per la visita alla Fiera di Pozzuolo Umbro, manifestazione dedicata alle aziende agricole del territorio con degustazioni (tra gli altri prodotti è prevista una degustazione di vino della cantina Duca della Corgna), visita agli spazi e alle eccellenze del Trasimeno Slow Living, rievocazioni e gastronomia. Previsti anche spettacoli di cavalieri e amazzoni e l'imperdibile Palio dei Fiaschi: una corsa podistica molto faticosa che gli atleti compiono accollandosi giganteschi fiaschi. Prima della corsa ci sarà la tradizionale sfilata per le vie del paese, con il Corteo delle Contrade.
I tour sono completamente gratuiti con obbligo di prenotazione, gli spostamenti avvengono su di un autobus; gli itinerari prevedono partenze da punti strategici e facilmente raggiungibili all’interno del territorio regionale, dove è possibile lasciare il proprio mezzo per salire sull'autobus (prevista la partenza da Perugia).
I Km zero tour fanno parte di un progetto di promozione turistico-rurale, che attraverso itinerari tematici gratuiti propone un viaggio alla scoperta del territorio. Un'esperienza rivolta ai turisti e agli stessi umbri, che ha l'obiettivo di contribuire a far conoscere le piccole grandi bellezze della nostra terra: il valore e la qualità dell’agricoltura e dei suoi prodotti, le storie e la sapienza della tradizione artigiana e contadina, le gesta dei grandi personaggi che hanno vissuto o solcato l'Umbria, i paesaggi e le architetture svelati da insoliti punti di vista. Grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale di Panicale il programma dei tour enogastronomici si intreccia ad una serie di eventi storico-culturali che amplificano il valore dei percorsi. Molti i tour gratuiti in programma fino ad ottobre 2014 divisi in quattro filoni tematici e in diverse aree dell'Umbria. Per info sui tour: www.kmzerotour.it Si tratta di un progetto ideato dall'Agenzia Mercurio di Passignano sul Trasimeno, in collaborazione con il Comune di Panicale e promosso dalla Regione Umbria, all'interno del Programma Sviluppo Rurale PSR 2007-2013 mis. 313 e del Fondo Sociale Europeo. Per info e prenotazioni: info@kmzerotour.it - Tel 348/6081891 – 366/2875687

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago