Bari ostacolo duro e ambizioso
Non sarà una gara facile quella del San Nicola e il grifo lo sa molto bene. La nuova cordata capitana dall’ex arbitro Paparesta ha riportato grande entusiasmo in città e Bari oggi come oggi sogna in grande. I biancorossi puntano verso le piazze alte della cadetteria e la rosa a disposizione di mister Mangia è di tutto rispetto. Il buon Devis predilige il 4-4-2 come gioco base, ma le due ali sono spesso punte esterne arretrate tanto da far camuffare l’assetto originario in un 4-2-4. Una variante spesso adottata dall’ex tecnico del Palermo è il 4-3-3.
FORMAZIONE TIPO
Donnarumma; Sabelli, Ligi, Rossini, Calderoni; Stoian (Stevanovic), Defendi (Sciaudone), Donati, Galano; De Luca, Caputo
LA ROSA
Due ottimi portieri come Guarna e Donnarumma si contendono il posto. Il Primo ha tanta esperienza accumulata con le maglie di Ascoli, Ancona e Lanciano, ed è stato titolare indiscusso dello scorso campionato. Il secondo viene dal Genoa e vanta un campionato da titolare in B con la maglia del Gubbio. Insieme a loro fa da contorno il terzo portiere Micai, arrivato in prestito da Palermo dopo l’esperienza col SudTirol.
DIFESA SOLIDA
È arrivato uno dei tanti centrali seguiti dal grifo, Alessandro Ligi, che tanto bene ha fatto a Crotone l’anno passato e il cui cartellino è di proprietà del Parma. Con lui fa coppia Jonathan Rossini che cerca rilancio dopo la disastrosa esperienza col Sassuolo. Ceduto al Leeds di Cellino, è stato scartato ed è tornato in Italia dopo appena 3 giorni. Lo svizzero ha giocato anche due anni con la Sampdoria e contenderà il posto a Mattia Contini, esperto classe ’80, che ha girovagato in lungo e in largo collezionando ben 396 con le maglie, fra le altre, di Siena, Atalanta, Juve Stabia, Napoli e Parma, oltre all’esperienza in Spagna col Real Saragozza. Terzini di spinta come Salviato, ex Pescara, Novara e Livorno, a cui spetterà l’ingrato compito di sostituire l’under 21 Sabelli, che mancherà all’appello, e comeCalderoni che a Bari l’anno precedente ha giocato 41 volte siglando 3 reti. Altri in rosa il giovane Federico Masi, classe ’90 scuola Fiorentina e Filippini, che invece è un ’95.
CENTROCAMPO DI TUTTO RISPETTO
Con il ritorno di Massimo Donati la mediana pugliese ha fatto un ulteriore passo in avanti in fatto di qualità e quantità. Con lui c’è l’imbarazzo della scelta sia centralmente che sugli esterni. La zona centrale è composta da gente come Daniele Sciaudone, ex Taranto e Foligno con 74 gare e 8 reti negli ultimi due anni in biancorosso, Marino Defendi, riadattato mediano dopo gli anni d’oro di Bergamo, maglia atalantina e Augusto Romizi, scuola viola e al quarto anno tra i galletti. Sugli esterni tanto dinamismo e piedi buoni come quelli del rumeno Stoian, che torna in Puglia dopo la grande annata di Chievo (20 presenze e 2 gol in A) e quella meno gioiosa di Genoa, come quelli di Alan Stevanovic, artefice delle promozioni di Torino e Palermo (coi granata anche 2 reti in massima serie) e, soprattutto, come quelli dell’ex eugubino Galano, eclettico classe ’91 capace di fornire assist a quantità industriale e di avere una certa freddezza sotto porta (15 reti nelle ultime due stagioni). Con loro, il polacco Wolski, ex Legia Varsavia e Fiorentina, e il giovane (?) e controverso camerunense Minala, proveniente dalla primavera della Lazio. Da contorno il mediano Gomelt, croato classe ’95 prelevato dal Tottenham.
ATTACCO RAPIDO
A parte Souleymane Coulibaly, ivoriano preso dal Tottenham e già in Italia qualche anno fa con la maglia del Grosseto, a parte il classe ’95 Rozzi, ex Lazio e Real Madrid B, i nomi che fanno paura sono Francesco Caputo e Giuseppe De Luca. Il primo, capitano dei galletti che ritorna in campo dopo la squalifica per il filone calcio scommesse ha già segnato all’esordio e vanta 37 reti in 3 stagioni biancorosse. Il secondo non è mai pienamente esploso a Bergamo ma le 6 reti in appena 30 gare (poche da titolare) in A sono un buon biglietto da visita. E se ci contiamo la splendida annata di Varese (10 gol all’attivo) sono un buon biglietto da visita.
Federico Ricci




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago