NOCERA UMBRA - Prosegue a pieno ritmo la rassegna “Sulle vie di Francesco”, dedicata ai luoghi ed ai percorsi legati alla figura del santo, con iniziative dedicate alla promozione e alla scoperta del territorio dal punto di vista storico, ambientalistico e culturale.

Ieri ed oggi sono proseguiti i alla scoperta dei castelli e dei luoghi in cui restano le tracce del passaggio del santo, che culmineranno domani mattina con l’escursione lungo la via francescana.

Si sta svolgendo con molto interesse anche a Gocce d’arte, laboratorio realizzato in collaborazione con Solwart presso il museo civico San Francesco. Qui, guidati da Luisa Casaglia e Giovanni Donati, i partecipanti hanno potuto osservare le opere del museo e riprodurne alcuni particolari.

Oggi pomeriggio, invece, si terrà alle 17.30 presso il museo civico San Francesco la presentazione del libro “La Via di Francesco”, di Gigi Bettin e Paolo Giulietti, uno fra gli eventi più significativi della rassegna.

La serata, invece, sarà dedicata alla musica blues, con il concerto in piazza Caprera alle 21.30 dell’artista inglese Kyla Brox, in collaborazione con il festival San Severino Blues.

Domani

Domani 31 agosto, si potrà percorrere veramente i passi di san Francesco. Alle 9.30, infatti, partirà l’escursione Sulla via di Francesco, che porterà da Villa Postignano ad Assisi (con rientro in pullman). Il tragitto ricorda l’ultimo viaggio che il santo, morente, fece per tornare nella natia Assisi (accompagnato dai cavalieri assisani), dopo che si era recato a Nocera Umbra per alleviare la sua malattia con le acque nocerine.

A cominciare dalle 16.30, invece, è prevista una passeggiata culturale nel centro storico di Nocera Umbra, accompagnati da Valter Bernardini. Alle 16.30, ultimo appuntamento con Gocce d'arte, poi, alle 17.00, si ripete il laboratorio creativo per bambini.

Alle 17.30, il Giardino delle Acque ospiterà la presentazione del libro di Marco Negri “Più di un numero sulla maglia”.

Dopo l’aperitivo in piazza, il museo civico San Francesco ospiterà alle 21.15 uno degli appuntamenti del festival musicale di San Biagio, dedicato a Mozart (quartetto d’archi).

Alle 24, infine, si chiuderà ufficialmente la seconda edizione di Sulle vie di Francesco.

Tutti i giorni della manifestazione, inoltre, saranno aperti in piazza Umberto  gli stands dei produttori locali e degustazioni a Kmzero. Domani mattina sarà possibile partecipare agli educational tour di trekking, visite guidate in bus ai castelli ed alle sorgenti, trekking urbano e mountain bike.

La partecipazione ad ogni evento è gratuita.

Condividi