di Gino Goti

 

PERUGIA - Rispettato il pronostico della vigilia all'Umbria Open 2014 di Carambola a tre sponde: ha vinto il più titolato tra i partecipanti: Emilio Sciacca, già campione del mondo, campione italiano e sempre al vertice delle classifiche italiane, europee e mondiali. Questa volta, al Circolo Sportivo il Kiwi di via Pievaiola, 166 ha dovuto faticare molto per battere il folignate Stefano Ponti che nella classifica di entrata delle gare era solo al 10° posto. Il punteggio finale dell'ultima partita del torneo è stato di 40 a 39 per Sciacca. Una vittoria di misura che esalta la prestazione dell'atleta umbro che si è presentato all'Open, organizzato da Silvio Bonini e dal suo staff, in perfetta forma. Grandi applausi al termine della finale da parte di tutti gli sportivi presenti e di un gruppo di amici folignati giunti a Perugia per sostenere il loro beniamino. L'altro umbro in gara Victor Palomba di S.Angelo di Celle è giunto sino agli ottavi di finale: essendo la sua prima gara di carambola c'è da sperare in migliori prestazioni in un prossimo futuro.

Grande soddisfazione al Circolo “Il Kiwi” - La bottega del biliardo dove, oltre che a carambola, si può giocare a boccette, a snooker, a pool, a stecca 5 birilli,  a freccette in un ambiente accogliente e selezionato: possono entrare e giocare solo soci tesserati: per il primo anno di iscrizione la tessera è gratuita. Sono prossimi gli impegni di campionato per la specialità boccette il cui responsabile regionale, Rossano Mazzetti, sta predisponendo regolamento e calendario.

Sul podio dell'Open oltre a Emilio Sciacca di Bolzano e Stefano Ponti di Foligno è salito anche l'altro bolzanino Daniele De Biasi. I giocatori che hanno dato vita all'evento provenivano da tutta Italia e con loro hanno portato familiari, amici, sostenitori e appassionati: circa quattrocento persone che hanno apprezzato l'ospitalità, la cucina, la cultura, il paesaggio della nostra regione nei tre giorni di permanenza in Umbria.

Condividi