PERUGIA - "Ho appreso con sgomento la notizia della morte di Ilaria Abbate, sono vicino al dolore della famiglia e dei tanti amici di questa giovane mamma crudelmente strappata alla vita": a dirlo il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi.

"Da quando il suo ex compagno, poi suicidatosi, aveva sparato numerosi colpi di pistola a lei, al loro figlioletto di due anni e a una sua amica - afferma Guasticchi in una nota -, per oltre un mese abbiamo sperato che Ilaria potesse farcela, abbiamo sperato che la tragedia non avesse questo drammatico epilogo. Su tutto, oltre al dolore, resta l'amarezza di non essere riusciti a fermare la mano di quell'uomo che, non accettando la fine del rapporto con Ilaria, da tempo la  minacciava e che non ha esitato a premere il grilletto neanche davanti al proprio figlio. Ed e' proprio a questo bambino, ancora ricoverato al Meyer di Firenze, che va il mio pensiero affettuoso nella consapevolezza di esprimere i sentimenti di cordoglio e vicinanza di tutta la comunita' della nostra Provincia".

Sindaco Romizi: “Un dolore che si rinnova” - "Dunque Ilaria non è riuscita a sopravvivere alla tragedia che l'ha colpita. La notizia della sua morte ci arriva oggi dopo tante settimane in cui avevamo tutti trepidato per la sua sorte, cullando la speranza che questa giovane donna potesse riprendersi. Una notizia che ci riporta con crudezza al dolore di quei giorni, a quel gesto folle, che ha distrutto vite e seminato sgomento.  E tornano alla mente le parole scosse del Cardinale Bassetti, che voglio ripetere: "ormai da tempo stiamo respirando troppi veleni, che, come un potente insetticida ci stanno distruggendo la vita". Siamo allora chiamati a riflettere su come recuperare valori, senso della vita, serenità. Solo così il sacrificio di Ilaria potrebbe almeno non essere stato vano. Le istituzioni hanno il dovere di continuare e rafforzare le politiche anti violenza e di tutela delle donne. I delitti contro di loro non sono compatibili con la nostra civiltà. Tutti dobbiamo stare vicini alle famiglie vittime di questo dramma: Perugia deve dare un segno tangibile della sua umanità'".

Condividi