Ci saranno anche i profumi ed i sapori di Todi alla ventiduesima edizione dei Campionati Europei di Zurigo (12-17 agosto). Saranno quelli dei prodotti dell'azienda dell'Istituto Agrario di Todi che, nell'ambito di un'iniziativa di marketing territoriale voluta dal Comune di Todi, vedranno protagonista Todi, chiamata a rappresentare l'Umbria, il 15 agosto, a Casa Italia Atletica, la struttura costituita dalla Federazione italiana di atletica leggera per promuovere a fianco ai grandi eventi sportivi i territori e le loro eccellenze. La serata si svolgerà nell'elegante sede dello Zunfthaus zur Saffran in Limmatquai 54 di Zurigo.

Le immagini del centro storico di Todi e delle sue campagne verranno proposte con dei video realizzati utilizzando droni e saranno accompagnate da prodotti tipici dalla assoluta particolarità, non solo dal punto punto strettamente enogastronomico, grazie appunto ai prodotti forniti dall'azienda agraria del Ciuffelli.

A Casa Italia Atletica sarà possibile degustare alcuni degli oltre 40 formaggi tipici prodotti dal caseificio Montecristo; si potrà deliziare il palato con i salumi Biondini provenienti dagli allevamenti aziendali di Bodoglie; si potranno assaggiare il farro e i ceci biologici “Irossi”. E soprattutto si potranno conoscere gli ormai famosi Vini Asylon della Cantina della scuola, un bianco e un rosso dalla forte connotazione etico-solidale, essendo delle etichette che sostengono l'accoglienza e la formazione dei richiedenti asilo in Italia grazie ad un protetto nato insieme all'Alto Commissario Onu per i Rifugiati, Caritas e Libera.

Prodotti, dunque, “buoni” due volte, essendo i prodotti dell'azienda agraria dell'Istituto Ciuffelli destinati a supportare l'attività educativa delle giovani generazioni, sia italiani che straniere. L'iniziativa segue quella dello scorso anno durante i Campionati di Mosca, dove venne promosso il territorio tuderte nello stand di Casa Italia Atletica. "Crediamo siano queste - commenta il Sindaco Carlo Rossini - le iniziative di promozione da ricercare e le giuste partnership da coltivare. La presenza ai Campionati di Zurigo apre una vetrina di assoluto rilievo sul territorio e su alcuni dei suoi prodotti tipici."

Condividi