Il popolo del remo si dà appuntamento a Passignano con "Trasiremando"
Anche quest’anno, per la giornata di Ferragosto, gli appassionati del remo si sono dati appuntamento a Passignano sul Trasimeno. Decine di equipaggi di pattìni, canoe, kayak, gommoni e barche tradizionali si concentreranno nel borgo lacustre per la terza edizione di Trasiremando, la regata non competitiva per barche a remi di qualsiasi tipo e dimensioni organizzata dal Centro rematori Passignano.
Il colorato sciame prenderà il largo alle 9 dallo spazio antistante i due pontili per snodarsi tra Isola Minore e Isola Maggiore e dirigersi quindi verso Isola Polvese. Circumnavigata questa, il percorso, lungo complessivamente circa 20 chilometri, prevederà un’ulteriore tappa a Monte del Lago e il rientro quindi a Passignano. Programma e dettagli della manifestazione sono stati illustrati lunedì 11 agosto, a Perugia, da Daniele Giappichelli e Luca Briziarelli, rispettivamente presidente e segretario del Centro rematori. Alla presentazione sono intervenuti anche Eugenio Rondini, vicesindaco di Passignano sul Trasimeno, e Roberto Bertini, assessore allo sport e al turismo della Provincia di Perugia.
“Sarà anche possibile – ha spiegato Giappichelli – cimentarsi in un percorso ridotto di 8 chilometri limitato alle isole Minore e Maggiore. In ogni momento saremo assistiti da barche di appoggio. Questo evento vuole, infatti, essere aperto a tutti, anche a neofiti o meno esperti”. Alla regata, che ha il patrocinio dei Comuni di Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Magione e Panicale, potranno partecipare tutti coloro che abbiano superato i 14 anni di età. Lungo il percorso vi saranno punti ristoro e traguardi intermedi a Isola Maggiore e San Feliciano. All’arrivo di tutti i concorrenti è in programma, intorno alle 13, un pranzo all’area feste.
“La Trasiremando – ha quindi sottolineato Briziarelli – non si limiterà al solo evento di Ferragosto. Grazie alla collaborazione dei Comuni che si affacciano sul lago, dell’associazione Arbit di Castiglione del Lago e del Circolo rematori San Feliciano, quest’anno abbiamo ampliato la nostra offerta per dare a tutti la possibilità di provare lo sport della voga, salire in barca e cimentarsi con questa attività che permette di vivere il lago in maniera originale”. Sabato 16 agosto, nel porto turistico di Castiglione del Lago, e domenica 17 agosto, nel lungolago di San Feliciano di Magione, dalle 9.30 alle 12, sono, infatti, in programma attività collaterali quali ‘Rematore per un giorno… vieni a remare con noi’ e, a seguire, degustazioni a base di pesce di lago (sabato 16, pranzo su prenotazione al 339.5456987 e domenica 17, aperitivo su prenotazione al 347.5443383).
“La Trasiremando ha l’ambizione – ha commentato Rondini – di non essere solo un evento sportivo. Legate a questa iniziativa, prevediamo infatti oltre duecento presenze che arriveranno e visiteranno il nostro territorio con un importante risvolto, quindi, dal punto di vista turistico ed economico”. “Il Trasimeno – ha concluso Bertini – sta vivendo il periodo migliore da almeno trent’anni e questa particolare iniziativa, alternativa alle tante del momento, è sicuramente una bella idea di promozione del territorio, destinata a crescere e a ricevere nuovi consensi”.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago