Ferragosto al Palazzo dei Consoli tra storia, arte, tradizione, enogastronomia
GUBBIO - Ferragosto al Palazzo dei Consoli tra storia, arte, tradizione, enogastronomia: è l’iniziativa promossa dalla Gubbio Cultura e Multiservizi Srl, la società partecipata del Comune che gestisce il Museo Civico e che guidata dall’amministratore unico Roberto Tanganelli ha organizzato con la Tenuta Còlpetrone un aperitivo presso la suggestiva loggia del palazzo da dove si apre una splendida vista sulla città e il verde circostante.
Appuntamento venerdì prossimo, 15 agosto, dalle ore 11.30 alle ore 20, con prolungamento dell’orario di apertura del museo. L’obiettivo è offrire ai turisti e agli eugubini una occasione speciale per visitare i preziosi cimeli all’interno del Palazzo dei Consoli e al contempo valorizzare i prodotti del territorio umbro. La Cantina Còlpetrone ha aderito all'iniziativa mettendo a disposizione i prodotti e un sommelier. La Tenuta Còlpetrone è nel circuito delle Tenute del Cerro che rappresentano la concretizzazione di un grande progetto enologico considerando l’agricoltura nella sua accezione migliore.
Oggi il gruppo conta 5 tenute, di cui 4 vitivinicole, con quasi 500 ettari di terreni di proprietà. La produzione va dal Vino Nobile di Montepulciano al Brunello di Montalcino, dal Montefalco Sagrantino al Vermentino. Còlpetrone è una delle più importanti tenute vitivinicole del comprensorio della Docg di Montefalco nonché una delle cantine più rappresentative del gruppo di Tenute del Cerro. Il Sagrantino, vitigno autoctono di questa area, è uno dei più antichi d'Italia. In vigna sono adottati sistemi di allevamento altamente qualitativi con rese di 60 quintali per ettaro, ampiamente al di sotto degli 80 quintali consentiti dal disciplinare. Il forte legame di Còlpetrone con il territorio si esprime anche nella nuova identità dei prodotti attraverso una linea di etichette originali.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago