La Cgil Trasimeno e Media Valle del Tevere prepara un’estate di mobilitazione
Si è svolta martedì 15 luglio, presso la sala Capitini del Comune di Marsciano, la riunione del coordinamento dei delegati Cgil della zona Lago Trasimeno – Media Valle del Tevere. La riunione, aperta da Mauro Moriconi, responsabile di zona, ha toccato vari temi, dalla piattaforma unitaria su fisco e pensioni, al referendum sull'abolizione del fiscal compact (che vede la Cgil nel comitato promotore), alla profonda crisi che non risparmia il territorio, alla contrattazione sociale con i Comuni, alla drammatica situazione dei cassaintegrati in deroga (ormai da oltre sei mesi senza alcun reddito).
E' emersa dal dibattito, che si è concentrato in modo particolare sulla crisi dell'industria e sulle problematiche della cooperazione sociale, la necessità di un nuovo protagonismo dell'organizzazione soprattutto sulle questioni dell'occupazione, portando anche le difficoltà di questo territorio (in particolare la vicenda della deindustrializzazione della Valnestore) al centro della "Vertenza Umbria".
Richiesto un cambio di passo anche della politica regionale. “Il nostro impegno come Camera del Lavoro – ha sottolineato nelle conclusioni all’attivo di zona Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil di Perugia – esarà quello di costruire la massima condivisione con i lavoratori su iniziative e priorità della nostra azione, a partire dalla grande sfida su sviluppo e occupazione”.
La Cgil ha già messo in programma, insieme a Cisl e Uil, una serie di iniziative unitarie di piazza sui territori che sfoceranno poi in una più ampia mobilitazione regionale, anche a sostegno del referendum per l’abolizione del fiscal compact.
Ma il primo appuntamento per tutta la Cgil umbra sarà il prossimo 22 luglio quando, insieme alle altre regioni del Centronord e a Cisl e Uil, la protesta per il mancato finanziamento della Cig in deroga arriverà sotto il Parlamento, in piazza Montecitorio a Roma.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago