Tra i Monti de Gualdo: Perini trionfa nella gara organizzata dall’Atletica Taino
Di Francesco Serroni
Una bella giornata di sport tra le bellezze paesaggistiche delle montagne di Gualdo Tadino. Questa è la gara podistica “Tra i Monti de Gualdo”, unica, in mezzo ai boschi e ai prati al confine tra Umbria e Marche, organizzata dall’Atletica Taino e giunta alla sua ottava edizione. Questa mattina a Valsorda sono stati oltre cento i partecipanti che hanno preso parte alla manifestazione suddivisa in due percorsi, entrambi da 10,2 km: la corsa competitiva e la camminata ecologica non competitiva.
Dalla Valsorda (1000 mt s.l.m.) i runners sono saliti verso la Chiavellara e quindi su in cima, fino alla vetta del Monte Serrasanta (1400 mt s.l.m.) per poi ridiscendere alla Valsorda e tagliare il traguardo. Primo assoluto Andrea Pierini della Pieralisi Jesi con l’ottimo tempo di 44,26 minuti, seguito da Mauro Cardinali (Marathon Club Città di Castello), 44,36, e da Marco Busto (Gubbio Runners), che ha chiuso la gara in 46,16.
Tra le donne prima classificata Catiuscia Vichi (Avis Deruta, 1,00,29), seconda Cristina Buffarini (Cral Angelini Ancona, 1,05,26), terza Annamaria Falchetti (CDP Perugia, 1,07,05). Tante le società rappresentate provenienti da Umbria e Marche con un gruppo arrivato anche da Firenze per vivere una giornata di sport tra le montagne gualdesi.
A fine gara, oltre al ristoro tradizionale, sono stati offerti a tutti i partecipanti “barbozza” alla brace e birra alla spina. Premiati anche i gruppi più numerosi: Gubbio Runners per la corsa competitiva e il Gruppo Arnaldo Coletti di Gualdo Tadino per la camminata ecologica.
A premiare i vincitori l’Assessore del Comune di Gualdo Tadino Michela Mischianti e la Presidente dell’Atletica Taino Fabiola Donnini che ha fine gara ha commentato: “La corsa “Tra i Monti de Gualdo” è ormai una tradizione, una gara unica nel suo genere che si snoda tra i sentieri e i prati delle nostre bellissime montagne ed ogni anno sono sempre di più i runners che arrivano qui per correrla. Voglio quindi esprimere un grande ringraziamento a tutti i partecipanti e a tutti i ragazzi dell’Atletica Taino che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione”.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago