Marsciano: bilancio positivo per il Progetto Nausicaa
MARSCIANO - Si è chiuso con un seminario tenutosi venerdì 11 luglio 2014 presso la sala A. Capitini del Comune di Marsciano il progetto formativo “Nausicaa: turismo e ricettività diffusa nella Media Valle del Tevere”, finanziato dalla Provincia di Perugia e gestito dalla cooperativa sociale Frontiera Lavoro, che si è svolto nei territori comunali di Marsciano, Todi e Massa Martana. All’incontro, nel corso del quale sono stati presentati i dati e i risultati del progetto, hanno preso parte il Vicesindaco di Marsciano Silvia Luchetti, l’Assessore di Todi Andrea Caprini, la Presidente di Frontiera Lavoro Roberta Veltrini e, sempre della cooperativa, la coordinatrice del progetto Daniela Avalon e la tutor Marcucci Sara. Presenti anche alcuni insegnanti e molti dei 111 allievi, sui 126 inizialmente iscritti, che hanno portato a termine uno o più dei 10 percorsi formativi proposti e realizzati.
“Ringrazio innanzitutto la cooperativa Frontiera Lavoro – ha affermato il Vicesindaco di Marsciano Silvia Luchetti – per la puntuale gestione di questo progetto che ha rappresentato per i nostri cittadini una occasione per acquisire o rinforzare competenze legate alla ricezione di attività turistiche e ricettive del territorio della Media Valle del Tevere. La cooperativa gestisce nella nostra Zona sociale il Servizio di accompagnamento al Lavoro e questo le permette di avere una profonda conoscenza del nostro tessuto sociale ed economico, conoscenza che poi viene traslata nello studio e nell’organizzazione di percorsi formativi, come questo appena conclusosi sulla ricettività turistica, che sono attenti alle esigenze del territorio e puntano all’orientamento e alla formazione in settori che diventano sempre più strategici per il rilancio dell’economia locale”.
Ad illustrare i numeri del progetto e i percorsi formativi effettuati ci ha pensato la Presidente della cooperativa Roberta Veltrini, la quale ha ricordato come questi corsi, rivolti ad adulti dai 25 ai 64 anni, non erano direttamente finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro, quanto piuttosto all’acquisizione di competenze che possono, per quel 70% di partecipanti che si trova in stato di disoccupazione, facilitare la ricerca di un lavoro. Tra gli altri dati significativi va segnalata la netta prevalenza di partecipazione femminile, con il 75% del totale e la scolarizzazione medio - alta con circa il 90% di allievi in possesso di un diploma di scuola superiore o di una laurea. Per quanto riguarda la provenienza geografica dei partecipanti, di cui il 91% italiani e solo il 9% immigrati, la maggioranza risiede nei tre comuni che hanno ospitato i corsi (32% Todi, 25% Marsciano, 15% Massa Martana) con tuttavia ben un 28% di allievi che sono arrivati da Perugia e da altri comuni della provincia.
L’incontro si è quindi concluso con le testimonianze di alcuni allievi, del personale della cooperativa incaricato nel progetto e dei docenti Maria Caterina Tosetti, che ha seguito il corso rivolto alla creazione di impresa nell’ambito della ricettività diffusa, e Emilio Sabbatini, che si è occupato del corso sull’organizzazione di un banchetto e la relativa gestione degli spazi.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago