di Gino Goti

Il pittore spoletino Sergio Bizzarri torna a Perugia con la sua ultima produzione artistica nell'elegante e prestigiosa cornice del Ristorante Deco a Ponte San Giovanni. Una quarantina di opere con cui il maestro, con la collaborazione di  Romano,Matteo e Selena Cardinali, ha predisposto un interessante percorso artistico tra ritratti, fiori, paesaggi, nudi di donne e di madri, animali.

“Momenti rubati” è il titolo che Bizzarri ha voluto dare alla mostra: “momenti rubati al tempo passato, alle  molteplici esperienze artistiche della mia lunga carriera” dice Bizzarri che non nasconde l'età, un'età che lo qualifica come decano dei pittori umbri: 83 primavere, tutte espresse con pennelli e spatole su tavole e tele con le sfumature dei colori che, con il trascorrere del tempo, avrebbero voluto cambiare, dissolversi nella indecisione di tinte che sanno di antico, ma lui, Bizzarri, è rimasto giovane e i suoi pennelli obbediscono ciecamente al volere della sua anima che offre in visione tinte forti, calde e calorose, sicure e ricche di abbinamenti azzeccati e coinvolgenti. I critici lo hanno inserito tra i più qualificati rappresentanti della tradizione “romantico-figurativa italiana” ma, a buon diritto, può essere considerato un espressionista puro per la sua particolare sensibilità a rappresentare in modo diretto, immediato e spontaneo il suo mondo emozionale interiore evitando di ricorrere a qualsiasi artificio o tecnica di mascheramento.

Questi “momenti rubati” al tempo Sergio Bizzarri li vorrebbe donare al suo pubblico, ai suoi estimatori, ai suoi collezionisti che lo seguono fedelmente in ogni sua mostra: occasione ghiotta per ascoltare dalla sua voce aneddoti, battute, ricordi, incontri con personaggi incontrati nella sua lunga carriera. La mostra al Deco è già aperta, ma per domenica 13 luglio – ore 17.00 – è previsto un interessante “Incontro con l'artista”: Bizzarri sarà a disposizione tra le sue opere e nella squisita ospitalità e simpatia offerta da Romano, Matteo e Selena Cardinali.

Mostra al Ristorante Deco -  Via del Pastificio, 8 – Ponte San Giovanni. Informazioni e prenotazioni:tel.075.394220-075.5990950.

Condividi