NARNI - Firmato oggi al ministero del Lavoro l'accordo per l'avvio della cassa integrazione a zero ore alla Sgl Carbon di Narni Scalo. L'intesa - siglata da liquidatori dell'azienda, Confindustria e organizzazioni sindacali - permette di evitare l'avvio delle procedure di mobilità per i 130 dipendenti annunciate dall'azienda dopo la messa in liquidazione dello stabilimento. L'ammortizzatore sociale avrà durata di sei mesi a partire da oggi, con una decurtazione dello stipendio di circa il 20%.

Per i dipendenti che lo vorranno ci sarà la possibilità di accettare la mobilità entro il 30 settembre, usufruendo di un incentivo di 20 mila euro. Dal primo ottobre, fino alla fine di dicembre, si aprirà poi un'altra possibilità di accesso alla mobilità.

Secondo il segretario provinciale della Femca Cisl, Fabrizio Framarini, "l'accordo di oggi è positivo perchè tiene aperta la speranza dei lavoratori, vista la trattativa in corso per la cessione delle aree dell'azienda". "In questo modo infatti - aggiunge -, evitando la mobilità, se le trattative andranno a buon fine i dipendenti avranno la possibilità di agganciarsi alla ripartenza del sito". Al momento sono due le manifestazioni d'interesse ricevute dal ministero dello Sviluppo economico per l'acquisizione dell'azienda.

 

 

Condividi