(Avi News) – CITTA’ DI CASTELLO – Grazie a una potente accelerazione a circa metà dell’ultimo giro, che gli ha permesso di superare e staccare, in poche centinaia di metri, i due atleti che lo precedevano, Cristian Marianelli è stato il vincitore assoluto della seconda edizione della ‘Cross del Castello’. Marianelli ha tagliato il traguardo, percorrendo il tracciato di 9 chilometri in 28 minuti e 16 secondi. Secondo e terzo, sempre della categoria assoluti, sono arrivati, rispettivamente, Antonio Checcarelli dell’Atletica Avis Perugia (con soli 3 secondi di ritardo dal primo) e Simone Lenzi della Policiano (con un distacco dal vincitore di 26 secondi).

La manifestazione, organizzata dal centro commerciale Cross Castello, aderente a Pac 2000A Conad, con la collaborazione tecnica dell’Unione polisportiva Policiano Arezzo atletica, è andata in scena mercoledì 25 giugno, a Città di Castello, e ha visto confrontarsi, in più gare, circa duecento atleti. Oltre alla categorie maschili assoluti e amatori, sono scese in pista anche  donne, veterani, argento e settori giovanili.

“Questa – ha commentato Roberto Pasqui, direttore del Cross Castello – è una manifestazione giovanissima ma che sin dal primo anno ha riscosso un notevole successo. Anche questa volta sono intervenuti tanti sportivi e, grazie alla collaborazione con l’Up Policiano, la gara è stata inserita nel 23esimo Gran prix. Spinti anche dalla bella riuscita de ‘La sfacchinata’ disputata al centro Porta Nova di Gualdo Tadino domenica passata, abbiamo pensato di lanciare, sin dal prossimo anno, un nuovo circuito, con gare che si svolgeranno nei centri commerciali Pac 2000A Conad dell’Umbria. Poi ci potremo allargare anche ad altre regioni”.

“A questo evento – ha affermato Fabio Sinatti, presidente della Policiano – ha partecipato un po’ il meglio, dal punto di vista tecnico, del podismo umbro e toscano. Nella categoria veterani argento, per esempio, abbiamo avuto un ex campione nazionale dell’Albania, molto forte, Perparin Filaj, che ha infatti trionfato staccando notevolmente tutti gli altri concorrenti”. Ad aggiudicarsi il secondo e terzo posto, in una gara di 6 chilometri, sono stati rispettivamente Orlando Bacchilega (Avis Castello San Pietro) e Stefano Sinatti (Up Policiano).

Tra le donne, a vincere è stata Paola Garinei (Atletica Avis Perugia), davanti a Francesca Barneschi (Podistica Il campino) e Roberta Belardinelli (Olympic runners Lama).

“Il percorso su cui si sono sfidati i podisti – ha spiegato Fabio Sinatti –, limitrofo al centro Cross Castello, è stato vario, con tratti di salita e discesa, quasi tutto su strada e in parte su sterrato. È stato molto gradevole e tecnicamente veloce. Le gare sono state impostate sul ritmo. Molto bella la partecipazione anche di tanti ragazzi e bambini che si sono cimentati nel piazzale del Cross, facendo piccoli tratti che aumentavano mano a mano che si saliva di età”.

“Come sempre, Conad – ha ricordato Pasqui – è voluta essere vicino alle esigenze di tutti. Con simili iniziative vogliamo restituire qualcosa alla comunità. Siamo inseriti perfettamente nel tessuto sociale locale e vogliamo contribuire allo sviluppo e al miglioramento del territorio in cui lavoriamo”. Alle premiazioni, che si sono svolte negli stand della Sagra della bistecca di Riosecco, è intervenuto anche Massimo Massetti, assessore allo sport del Comune di Città di Castello.

 

Nicola Torrini

 

Condividi