Mondiali/ Il morso a Chiellini costa caro a Suarez: 9 giornate di squalifica
RIO DE JANEIRO - Nove giornate di squalifica e quattro mesi di sospensione da tutte le attività calcistiche. Questa la punizione decisa dalla Fifa nei confronti di Luis Suarez, l'attaccante dell'Uruguay e del Liverpool sanzionato per il morso dato a Chiellini durante la sfida con l'Italia di martedì scorso. Suarez tornerà in campo a fine ottobre. Una sanzione giudicata troppo pesante della federcalcio dell'Uruguay, che ha annunciato che presenterà ricorso, e che ha scatenato anche la reazione del Governo di Montevideo.
Suarez, secondo la Commissione disciplinare della Fifa, ha violato l'articolo 48 (condotta violenta e aggressiva) e l'articolo 57 (condotta antisportiva nei confronti di un avversario) del Codice di disciplina. Il centravanti comincerà a scontare la sanzione dalla sfida che l'Uruguay giocherà sabato contro la Colombia negli ottavi di finale di Brasile 2014. Se la Celeste venisse eliminata, l'attaccante resterà fuori nei prossimi 8 match ufficiali.
Lo stop di 4 mesi, invece, prevede il divieto di partecipare ad ogni attività, amministrativa o sportiva, collegata al calcio, come prevede l'articolo 22 del Codice di disciplina. In base all'articolo 21, durante la squalifica Suarez non potrà accedere agli stadi nei quali sarà impegnato l'Uruguay. Al giocatore, infine, è stata comminata anche un'ammenda di 100.000 franchi svizzeri (poco più di 82 mila euro). "Un simile comportamento non può essere tollerato su nessun campo di calcio e in particolare ai Mondiali, quando gli sguardi di milioni di persone sono puntati sulle stelle che giocano", ha detto Claudio Sulser, presidente della Commissione disciplinare della Fifa.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago