Terni. USL Umbria 2 potenzia sportelli per autocertificazione fascia di reddito
L’Azienda Usl Umbria 2 ricorda alla cittadinanza che devono procedere all’autocertificazione della fascia di reddito soltanto gli assistiti che non sono registrati negli elenchi della tessera sanitaria regionale o che risultano registrati con una errata fascia di reddito. Gli utenti che sono inseriti correttamente negli elenchi o sono già esenti totali non devono produrre alcuna documentazione. La corretta iscrizione del proprio codice di reddito nel sistema della Tessera Sanitaria è a disposizione degli Uffici Anagrafe aziendali, del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta, cui ci si può rivolgere per avere conferma dell’inserimento nella banca dati.
I soli assistiti che non sono inseriti nel sistema o che dovessero constatare una erronea assegnazione della fascia di reddito, sono invece invitati a recarsi nelle sedi abilitate dell’Azienda Usl Umbria 2 per provvedere alle necessarie operazioni di registrazione o modifica. L’elenco delle sedi e gli orari è pubblicato nella home page del sito istituzionale: www.uslumbria2.it
Al fine di evitare code e disagi a questi cittadini, la direzione dell’azienda sanitaria ha previsto, in questi ultimi giorni, un potenziamento degli sportelli riservati alla registrazione dei codici di reddito e delle esenzioni. In particolare, nella sede del Distretto di Terni, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì saranno attivi l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terra) per fornire ogni tipo di informazione e chiarimento e sportelli dedicati, al primo piano scala B e al Cup (Centro Unico di Prenotazione), al piano terra per effettuare la registrazione dell’autocertificazione.
Si precisa che dal 1° luglio i cittadini potranno comunque procedere all’autocertificazione che è sempre garantita solo che, per pagare quanto realmente corrispondente alla propria fascia di reddito, l’autocertificazione dovrà avvenire presso gli uffici preposti prima della redazione di una ricetta rossa in quanto, dal 1° luglio, i codici delle fasce di reddito o le esenzioni saranno inseriti in automatico nella ricetta rossa.
La mancata autocertificazione determina il pagamento del ticket e della fascia di reddito corrispondente alla situazione presente negli elenchi e, nel caso in cui il cittadino non sia presente nell’elenco, il pagamento del ticket previsto per la prestazione e il pagamento della fascia massima. Dal momento che si procede all’autocertificazione, al cittadino verrà attribuita la fascia di reddito che ha autodichiarato.
Si ricorda infine che tutte le informazioni sull’argomento sono disponibili nella home page del sito web dell’Azienda Usl Umbria 2 all’indirizzo: www.uslumbria2.it

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago