AMELIAdoc: dal 12 al 15 giugno viticoltura ed enologia di qualità nell'Amerino
AMELIA - Vite, Vino, Vita di qualità, questo il manifesto dell'Associazione AMELIAdoc che si accinge ad inaugurare la nona edizione della manifestazione omonima.
12-13-14-15 Quattro giorni di degustazioni, in cui si intende porre l'accento su tutto ciò contribuisce a rendere unico il comprensorio Amerino. Giornate dedicate all'esplorazione sensoriale e alla convivialità, durante le quali addetti ai lavori, esperti, o semplici appassionati potranno approfondire la conoscenza di un territorio enologico ricco e generoso.
L’Associazione Strada dei vini Etrusco Romana sostiene e partecipa all’evento ormai da diversi anni, un territorio che ecologicamente sta crescendo, il quale propone una produzione più attenta alla qualità in un percorso di ricerca enologica sempre più identitaria.
Questo lo si ritrova nel programma dell’evento, ne sono la testimonianza i numerosi produttori del territorio che offrono la possibilità, a quanti parteciperanno, di provare etichette vecchie e nuove , espressioni di una coltura ampelografica che vuole recupera antiche tradizioni.
Tutto questo si intreccia con un patrimonio culturale e ambientale di notevole interesse per chi volesse trascorrere un fine settimana diverso all’insegna di luoghi e produzioni tutte da scoprire.
La strada del vino quest’anno sarà presente con un punto divulgativo dell’offerta, sia enologica che enoturistico del territorio della provincia , in due appuntamenti, che vedono anche il coinvolgimento del Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria.
Sabato 14, alle ore 11, presso la Sala Boccarini, con la presentazione da parte dell'autore Manuel Vaquero Piñeiro del volume “Storia regionale della vite e del vino in Italia: Umbria” (Perugia, Volumnia editrice).
Al termine, aperitivo con le DOC dell’Umbria delle aziende associate alle quattro Strade del vino regionali
Il 15, al chiostro di San Francesco, dalle 10,30 fino a sera, all'ombra del porticato sarà possibile assaggiare i vini delle cantine del comprensorio amerino accompagnati con i prodotti tipici del territorio. Inoltre per la prima volta sarà possibile degustare tutte le DOC dell’Umbria attraverso un banco d’assaggio della Strada dei Vini Etrusco Romana e del Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria
La partecipazione è stata possibile per la sensibilità dei produttori e realizzata con il contributo dei fondi FEASER- PSR 2007/2013 Bando 3.1.3 della Regione dell’Umbria.
Per informazioni dettagliate consultare il programma su www.ameliadoc.it oppure
Tel. 0744978586
Strada dei vini Etrusco Romana segreteria Piazza Duomo, 24 05018 Orvieto Tel. 0763.306508 www.stradadeivinietruscoromana.com info@stradadeivinietruscoromana.com
Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria Corso Vittorio Emanuele II, 25 06089 Torgiano Tel. 075.6211682 www.stradevinoeolio.umbria.it info@stradevinoeolio.umbria.it




Recent comments
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago