Bcc di Spello e Bettona: un 2013 positivo nonostante la crisi
SPELLO - Non solo numeri positivi, ma anche un’attenzione sempre maggiore ai soci, ai clienti e al territorio. Questo, in estrema sintesi, è il messaggio che è scaturito dall’assemblea ordinaria dei soci della Bcci di Spello e Bettona che si è svolta a Spello, nel Centro polivalente Cà Rapillo, e ha previsto l’approvazione del bilancio consuntivo relativo al 2013.
A dirigere i lavori dell’assise sono stati Alcide Casini e Maurizio Del Savio, rispettivamente presidente e direttore generale dell’istituto di credito. “I valori che sono emersi dalla relazione sulla gestione del consiglio di amministrazione – ha spiegato Alcide Casini - fanno emergere una realtà solida, competitiva, capace di rinnovarsi e di aprirsi a nuove sfide reagendo in modo dinamico e positivo anche alla perdurante e lacerante situazione economica sociale”.
La gestione 2013 risulta, infatti, salda con un utile lordo di 1,3 milioni di euro (il doppio di quello del 2012) e un risultato, al netto del prelievo fiscale, di 775mila euro rispetto ai 271mila dell’anno precedente. “Un risultato che – ha commentato Casini –, considerata la natura cooperativistica della banca, consente l’ulteriore rafforzamento patrimoniale e il ripristino di un adeguato Fondo da utilizzare per finalità utualistiche e di beneficenza sul territorio”.
In numeri rappresentano una banca che ha incrementato la sua base sociale portandola, a fine 2013, a 1.819 soci, e che oggi ha raggiunto la soglia dei 1900. La raccolta diretta (depositi a vario titolo) ha raggiunto, a fine 2013, i 365 milioni di euro registrando un incremento del 18,6 per cento ben superiore a quello regionale (+5,3%) e a quello nazionale (+2,6%).
“Un segnale di grande fiducia e di competitiva presenza – ha commentato Del Savio – in un mercato bancario che ha ormai perso riferimenti regionali e presenta realtà ancora in fase di necessario riassestamento”.
Parallelamente, è cresciuta anche la raccolta gestita (fondi comuni d’investimento, Sicav, fondi pensione, assicurazioni con contenuto finanziario) che ha raggiunto i 12,2 milioni di euro con un incremento del 48 per cento sull’anno precedente. “Gli impieghi all’economia – ha aggiunto ancora Del Savio –, pur in un contesto che permane ancora difficile e condizionato non solo nella concessione ma anche nella domanda di credito, hanno chiuso a 247 milioni di euro con un decremento marginale rispetto all’anno precedente (- 1,59%) e ancor di più rispetto ai dati regionali (- 2,9%) e a quelli nazionali (-4,2%)”.
Per il 2014 la banca ha adottato un nuovo modello organizzativo che, “con il potenziamento dell’area commerciale e la creazione di un Centro Imprese – ha spiegato il presidente Casini –, pone le basi per un’azione qualificata e mirata di sviluppo, per dare supporto specialistico alla dipendenze e ai clienti impresa e per cogliere ogni opportunità di incremento delle concessioni di credito, in linea con le indicazioni di budget”.
Durante l’assemblea, a cui hanno partecipato circa 500 soci tra presenti e per delega, è stato votato all’unanimità il punto relativo all’adozione di un regolamento per il “ristorno a favore dei soci” che consentirà di dare più valore alla partecipazione sociale con una quota di ristorno calcolata in base al risultato economico e flusso di lavoro conferito.
“La Banca di credito cooperativo di Spello e Bettona – hanno sottolineato il presidente Casini e il direttore Del Savio – pensa anche ai giovani come dimostrano i tre premi di laurea del valore di 1000 euro assegnati e la riduzione del 50 per cento della quota socio per chi non abbia compiuto 28 anni e per le imprese che abbiano il 50 per cento delle quote intestate a un giovane”.




Recent comments
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago