E’Luca Urbanelli il pallone d'oro del calcio umbro
PERUGIA - Memorabile come al solito il gran galà del pallone d’oro umbro fra ospiti d’eccezione, interventi telefonici di personaggi illustri e la magistrale presentazione di Nicola Agostini, giornalista del Giornale dell’Umbria coadiuvato in più di una circostanza da Massimo Boccucci, direttore di Infopress e da Daniele Sborzacchi caposervizio sport del Giornale dell’Umbria.
Alla fine è stato Luca Urbanelli, attaccante del Foligno, a vincere la sesta edizione dell’ambito premio regionale, precedendo di poco Pinazza del Villabiagio e Sisani della Vis Torgiano.
Un galà condito da grandi ospiti tra i quali il campione brasiliano ex Roma, Aldair, per 13 anni punto di forza dei giallorossi, nonché capitano dei capitolini. Al forte difensore carioca il compito di premiare i migliori giocatori dell’appena trascorso campionato di serie D. Michele Biscarini, portiere del Foligno che in stagione ha subito solo 20 reti, Cardarelli, 16 reti nella Voluntas Spoleto, Giacomo Gorini, centrocampista del Sansepolcro, Simone Tomassini del Gualdo Casacastalda e proprio Luca Urbanelli, attaccante dei falchetti, le nominations della categoria.
Dopo di lui sul palco, Giancarlo Antognoni, campione del mondo con la maglia della nazionale italiana nel’82. Da parte sua tanti complimenti al Perugia calcio e al suo presidente, Massimiliano Santopadre e la premiazione dei migliori giocatori dello scorso campionato di Eccellenza regionale umbra: Simone Antonini, 15 gol alla Clitunno, Alessio Vergaini, terzino e capitano del Villabiagio, Tiziano Pinazza, anch’esso del Villabiagio, Mattia Sisani della Vis Torgiano e Diego Marinelli capocannoniere dell’Angelana con 18 reti.
È stata poi la volta dello storico bomber del grifo, Marco Negri che coglie l’occasione per presentare la sua nuova autobiografia, e di Fabio Bazzani, ex attaccante biancorosso, tutt’ora in attività, accompagnato per l’occasione dalla moglie Alessia Merz. Per loro, il compito di premiare i nominati dei due gironi di promozione umbra. Filippo Passeri, capocannoniere con la maglia del Lama con 20 reti, Stefano Rossi del Ventinella e Mattia Sacco della Trasimeno i tre vincitori del girone A. Matteo Manni del Massa Martana, Alessandro Tomassoni del Nuovo Gualdo Bastardo e Eros Sciaboletta dell’Olympia Thyrus i tre capocannonieri che si aggiudicano invece i premi per il girone B.
Un susseguirsi di grandi nomi e di premiati a cui ha fatto parte anche il tecnico dell’Hellas Verona, Andrea Mandorlini, artefice di un grande campionato nella massima serie, che ha consegnato i premi ai migliori allenatori umbri: Nofri del Foligno per la serie D, Luca Grilli del Villabiagio per il campionato d’eccellenza, Francesco Farsi del Ventinella per il girone A di promozione ed Enzo Montecchiani per il girone B.
Premiati inoltre, nel corso della manifestazione, Mirko Antenucci, capocannoniere della Ternana e Attilio Tesser, tecnico dei rossoverdi, Marcello Falzerano del Gubbio, a cui va il premio "Tealdi" e naturalmente tutto lo staff del Perugia calcio per la grande cavalcata che ha riportato il grifo in cadetteria dopo nove anni. A Marco Moscati l’onore del titolo di miglior grifone della stagione appena conclusa.
Il premio fair play va ad Alex Rancichini del Cannara, mentre per Tiziano Pinazza la consolazione del titolo di Pallone d’oro del Web essendo stato il più votato in assoluto sul sito del Giornale dell’Umbria e precedendo, di poco, Mattia Sacco della Trasimeno.
Federico Ricci




Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago