Allievi: Giordano Burocchi (nella foto) tutto solo a Belfiore

FOLIGNO – L’allievo Giordano Burocchi dell’Uc Foligno fa sua la 38esima Coppa Us Belfiore-Gp Liberazione, gara organizzata nella frazione folignate di Belfiore dall’Us Belfiore del presidente Federico Angeli e dalla Ciclorapida Foligno del presidente Alberto Stefanecchia.

Il corridore diretto da Sandro Settimi attacca sull’ultima ripetizione della salita di Belfiore, salutando i compagni di fuga Federico Rosati della Nestor Sea Marsciano e Gianmarco Michini della Neri Sottoli. La sua azione e imprendibile e arriva a tagliare il traguardo con 46’’ di vantaggio. Sul secondo gradino del podio sale Rosati, mentre terzo risulta Michini.

«E’ la seconda vittoria di stagione – commenta uno stanco ma felice Burocchi –, che dedico ai ds Sandro Settimi, Massimiliano Gentili e Fausto Filippucci, a tutti i miei compagni di squadra, alla mia famiglia e alla società guidata dal presidente Giuseppe Donati e dal vicepresidente Moreno Petrini».

Alla manifestazione sono intervenuti Carlo Roscini, presidente della Federciclismo umbra, Mario Zampolini, ideatore della gara, l’assessore per le Pari Opportunità del Comune di Foligno Rita Zampolini e l’assessore allo Sport del Comune di Foligno Stefania Mancini.

Cronaca - Dopo l’inno nazionale, mentre una tromba intona le note del silenzio una corona d’alloro viene deposta davanti al monumento dei caduti per la patria. I corridori, poi, muovono dal centro di Belfiore fino al chilometro zero, dove danno inizio alla gara vera e propria. Subito dopo il via attaccano Alessandro Tovo del Cycling Dream Team D. Giuliani e Nicolò Di Gaetano della Neri Sottoli. Dal gruppo escono poi a inseguire Jordy Trivino dell’Uc Foligno e Thomas Rossini della Nestor Sea Marsciano. Solo Trivino, però, riesce a rientrare sui fuggitivi.

I battistrada attaccano la salita di Belfiore, lungo le cui rampe la corsa cambia volto. In testa si portano Giordano Burocchi dell’Uc Foligno, Federico Rosati della Nestor Sea Marsciano e Gianmarco Michini della Neri Sottoli. I tre aumentano il proprio vantaggio mentre pedalano verso la seconda ripetizione dell’ascesa di Belfiore, lungo le cui rampe Burocchi attacca e se ne va da solo verso la vittoria.

Ordine di arrivo: 1) Giordano Burocchi (Uc Foligno) che copre 60 chilometri in 1h31’02’’ alla media di 39,546 km/h, 2) Federico Rosati (Nestor Sea Marsciano), 3) Gianmarco Michini (Neri Sottoli), 4) Piergiorgio Cardarilli (Velosport Centro Le Torri), 5) Francesco Gabriele (Cycling Dream Team D. Giuliani), 6) Leonardo Galardini (Uc Foligno), 7) Juri Passa (Cycling Dream Team D. Giuliani), 8) Andrea Occhiocupo (Neri Sottoli), 9) Nicola Cocchioni (Uc Foligno), 10) Stefano Ronchetti (Molise Ricambi).

Piazzamenti per gli esordienti della Mocaiana nelle Marche

GUBBIO - A Chiaravalle (An), nel 42° Trofeo della Liberazione, tra gli esordienti di primo anno un quarto posto è stato ottenuto da Giovanni Cosentino e una decima piazza da Roberto Marcheggiani, entrambi della Gubbio Ciclismo Mocaiana, mentre nella gara riservata ai secondo anno Nicolò Pencedano della Gubbio Ciclismo Mocaiana è giunto quinto. Soddisfazione da parte dello staff in quanto tutti i ragazzi hanno terminato la gara con buone posizioni.

Esordienti: Marcellusi dell'Uc Petrignano-Tutti a Ruota conquista un terzo posto in Campania

ASSISI – Terzo posto per l’esordiente di secondo anno Martin Marcellusi dell’Uc Petrignano-Tutti a Ruota. Il corridore laziale ha ottenuto questo importante piazzamento al termine della decima edizione del Memorial Andrea Salerno, gara di 38 chilometri, che è stata organizzata a Bellona (Ce) dal Pedale Bellonese.

Donne Allieve: Martina Cozzari dell'Uc Petrignano vince nelle Marche. Umbre pigliatutto

ASSISI – Nelle Marche, a Chiaravalle (An), nel 42° Trofeo della Liberazione, tra le donne allieve Martina Cozzari dell’Uc Petrignano conquista una bella vittoria, mentre un secondo posto è andato a Federica Severi della Nestor Sea Marsciano.

Juniores: Stinchelli dell'Uc Petrignano-Tutti a Ruota conquista un quarto posto nel Lazio

ASSISI – Arriva un bel quarto posto per lo junior Alberto Stinchelli dell’Uc Petrignano-Tutti a Ruota. Il corridore laziale ha partecipato a Roma alla 20esima edizione del Trofeo Lazzaretti di 84 chilometri. Dopo essere stato uno dei grandi protagonisti di giornata, Stinchelli ha ottenuto questo buon piazzamento al termine della gara, che è stata organizzata nello stupendo scenario delle Terme di Caracalla dall’Asd Cicli Lazzaretti. «Sono contento – commenta il corridore di Civita Castellana (Vt) – per questo piazzamento. Ringrazio il ds Marco Minni, ma sopratutto la società guidata dal presidente Orlando Ranucci per la fiducia che mi sta dando, la mia famiglia e tutti coloro che credono in me».

EU23: Ceglia dell'Acqua & Sapone Team Mocaiana conquista un secondo posto in Toscana

GUBBIO – Passo dopo passo cresce l’elite Marco Ceglia dell’Acqua & Sapone Team Mocaiana. A San Leolino di Bucine (Ar), il corridore in forza alla formazione eugubina elite under 23 ha conquistato un bellissimo secondo posto al termine della volata, che ha deciso l’esito della prima edizione del Trofeo San Leolino di 120 chilometri. Grande protagonista in gara è stato il compagno di team di Ceglia, Mattia Barabesi, che ha lavorato durante tutta la corsa per lanciare Ceglia verso il podio. Una garadura, condizionata dal maltempo e resa ancora più difficile dal chilometro e mezzo di sterrato da ripetere cinque volte. Grande la soddisfazione di tutta la società per il comportamento che i ragazzi hanno tenuto fino a questo momento.

 

Condividi