AMELIA - Nicolò Listante è uno dei portieri più interessanti del campionato di Promozione. In estate su di lui aveva messo gli occhi il Todi, ma l'Olimpia Thyrus non ne ha voluto sapere di lasciarlo andare a titolo definitivo e così per provare una nuova esperienza è finito in prestito all'Amerina. Una stagione vissuta sin qui tra alti e bassi, vuoi per qualche imprevisto a livello fisico e vuoi per le vicissitudini di una squadra che spesso ha preferito affidarsi all'esperienza tra i pali. Quando è stato chiamato in causa, tuttavia, il giovane Listante (classe 1995) la sua figura l'ha sempre fatta. Tanto che nel circondario di Terni in molti continuano a corteggiarlo e a chiedersi cosa farà nel prossimo futuro.

"Per il momento sono concentrato solo sull'Amerina - ammette lo stesso Listante - e sulla conquista della salvezza. Un risultato davvero importante, per un gruppo che ha vissuto un'annata calcistica non facile. Il nostro destino probabilmente si deciderà ai play-out e dentro lo spogliatoio c'è grande voglia di non fallire l'appuntamento. Per quanto riguarda il mio futuro, è ancora presto per fare delle scelte. Ad Amelia mi sono trovato bene, perché c'è una società sana, anche se speravo di giocare un po' di più. Un portiere ha bisogno di misurarsi con una certa continuità con il campo e spero che nella prossima stagione mi sarà data maggiore possibilità di impiego. Non so se ad Amelia o da qualche altra parte. Dovrò conciliare il calcio con gli studi universitari e questo chiaramente mi precluderà opportunità molto distanti da Terni".

Nell'attesa di valutare la migliore soluzione, Listante si prepara al meglio per la prossima sfida in casa dell'AMC 98. L'obiettivo, chiaramente, è quello di riuscire a conquistarsi una vetrina e dare un contributo importate per l'obiettivo di squadra. Con una salvezza in tasca e qualche minuto in più all'attivo, ragionare sul futuro sarà meno complicato.

Condividi