Congresso nazionale Filctem-Cgil: per la disoccupazione dati da dopoguerra
PERUGIA- La crisi "ha colpito duro" i comparti della chimica, tessile, manifatture ed energia. A febbraio i cassaintegrati erano 480 mila, con un tasso di disoccupazione del 13%, oltre il 42 per cento giovani. "Un dato da dopoguerra" l'ha definito Enrico Miceli, segretario generale della Filctem Cgil, la federazione di cui oggi a Perugia si e' aperto il secondo congresso nazionale.
Tema dell'assemblea "C'e' tanto futuro da fare". Sono 527 i delegati presenti, in rappresentanza di 232 mila 642 iscritti. Durante l'iter congressuale si sono svolte 4 mila 800 assemblee che hanno visto la partecipazione di 187 mila 662 iscritti.
"Anche nella civilissima Europa c'e' disuguaglianza - ha detto Miceli - ci sono imprese convinte che si possa importare la negazione dei diritti dei Paesi emergenti, i bassi salari e le scarse garanzie sul lavoro. Come a dire che sia possibile coniugare il meglio dello stile di vita europeo con il peggio delle condizioni dei lavoratori asiatici".
Il segretario ha invitato il Governo a "correggere un teorema energetico che non va bene e ad affrontare con maggior forza la fase di transizione dalle fonti fossili alle energie".
Per Miceli, l'Italia e' "un Paese che chiede all'Eni di riacquistare il 10% delle proprie azioni per intascare da azionista un paio di miliardi e gli chiede di indebitarsi per 8 miliardi". Positivo, invece, l'accordo firmato all'Enel su scuola-lavoro.
Quindi Miceli si e' soffermato sull'Europa. "Per invertire decisamente una situazione - ha detto - servono politiche espansive dal lato della domanda. Per questo appoggiamo il tentativo del presidente del Consiglio di avviare una progressiva rinegoziazione delle condizioni poste dalla Ue".
Sul contratto unico a tutele crescenti, Miceli ha sostenuto che "da unico diventa inutile" e ha avvertito il presidente del Consiglio che il sindacato "difendera' le misure giuste da lui annunciate (detrazioni, tassazioni rendite finanziarie, riduzione Irap e bolletta elettrica)". "Combattera' invece - ha aggiunto - quelle che reputiamo sbagliate, a cominciare dal decreto legge 34/2014 relativo a contratti a termine e
apprendistato sul quale chiediamo con forza a Governo e Parlamento un cambiamento".
Altro capitolo, la chimica, "cuore del sistema". "Bisogna investire sulla chimica tradizionale - ha spiegato il segretario della Filctem - perche' diventi green, ecocompatibile. E qui, duole dirlo, Eni ed Enel investono ancora troppo poco nel nostro Paese".
Sul sostegno al "made in Italy" Miceli e' stato chiaro: "non condivido il disegno di legge istitutivo del made in Italy, sottovaluta la produzione tessile". Quanto dell'industria farmaceutica, "il conto che paghiamo e' salatissimo e dati alla mano, nel corso degli ultimi sei anni il settore ha perso piu' di 13.000 addetti".
Boccali: "Far ripartire l'economia è possibile grazie all'ottimismo, alla ragione e alla volontà"
“Al sindacato e la Cgil in particolare – ha spiegato il sindaco di Perugi, Wladimiro Boccali, portando il saluto della città al congresso – va il merito di continuare a lottare per i diritti del lavoro e per il diritto più grande: quello del lavoro. È anche nelle attività dei sindacati infatti che ritroviamo la parte migliore della nostra storia manufatturiera ed è in tutti questi settori che troviamo la voglia e l’intelligenza per ricreare l’economia del nostro Paese. Anche l’Umbria, con Perugia e Assisi, ha scelto questa filosofia proprio con la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, che ha come obiettivo una nuova idea di sviluppo che punti sul sostegno del made in Italy. Serve una spinta in grado di rimettere in moto l’economia della regione. Per far questo serve un sindacato che sia da una parte “conservatore” in materia dei diritti dei lavoratori ma, dall’altra, che sia “innovatore” nel mettere a punto le sperimentazioni per fare impresa. Non è più il tempo del conflitto, della ricerca del colpevole di questa crisi e dei suoi pesantissimi danni, ora è il tempo dell’ottimismo, della ragione e della volontà”.




Recent comments
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 22 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago
12 years 23 weeks ago