EDIL ROSSI BASTIA – AZZURRA CASETTE D’ETE = 3-1

(22-25, 25-13, 25-21, 25-21)

BASTIA UMBRA: Mezzasoma 27, Ubertini 15, Ceppitelli 15, Da Col 13, Gatto 7, Tiberi 5, Gagliardi (L1), Alessandretti. N.E. – Paffarini, Giusti, Pani, Crisanti. All. Francesco Tardioli ed Alessandro Papini.

CASETTE D’ETE: Orazi 17, Masotti 10, Mauriello 9, Pierantoni 8, Rosa 6, Morolli 2, Mastrilli (L), Di Marino, Pomili. N.E. – Patrassi, Tonti. All. Federico Domizioli e David Cardinali.

Arbitri: Michele Marotta e Mirko Donati.

EDIL ROSSI (b.s. 11, v. 12, muri 11, errori 17).

AZZURRA (b.s. 5, v. 5, muri 6, errori 12).

BASTIA UMBRA – La Edil Rossi Bastia al termine di una prova maiuscola si aggiudica la gara valevole per la ventiduesima giornata di serie B1 femminile conquistando l’intera posta in palio e consolidando la sesta piazza.

Risultato di valore contro la quotata Azzurra Casette D’Ete che risulta più avanti in graduatoria e che era lanciata verso la conquista di un posto nei play-off, ma che si è dovuta inchinare alla forza d’urto avversaria.

La compagine locale, dopo aver ceduto il set iniziale, ha dimostrato di avere ancora molto da dire in questo campionato e con una Elisa Mezzasoma formato gigante, miglior giocatrice del match con un eloquente 62% in attacco, è andata a vincere.

Parte bene la squadra di casa che si porta subito avanti (5-1) ma le marchigiane non demordono e si riportano in scia (8-6). Le ospiti tentano anche l’allungo arrivando sul 13-16 ma la formazione locale riequilibra il punteggio con Mezzasoma in grande spolvero (17-17). La squadra ospite insiste e le bastiole commettono qualche errore di troppo in attacco favorendo la chiusura del primo parziale alle avversarie.

Le biancoazzurre non si perdono d’animo ed iniziano alla grande il secondo set (8-3), ben presto le ospiti vanno in difficoltà sotto i colpi delle bocche da fuoco bastiole (16-7). Il team locale gioca bene e per le marchigiane non c’è scampo, il divario si allarga ancora e Bastia Umbra rimette in asse la partita, Ubertini firma il punto del pareggio.

Nel terzo frangente la squadra bastiola riparte concentrata e determinata, sospinta dal calore del pubblico amico (8-6). Il divario si allarga di nuovo Mezzasoma e compagne giocano su alti livelli e per le ospiti è davvero dura arginare il gioco orchestrato da Gatto (16-10). Casette D’Ete tenta un disperato ma tardivo recupero e sul 24-20 a chiudere è una fast di Ceppitelli che porta sul due ad uno.

Il quarto set si apre con un ritmo di gioco davvero eccellente, la partita è equilibrata e spettacolare (8-7). Il pubblico dimostra di gradire ed il tifo sale alle stelle, Bastia Umbra è impeccabile in difesa ma le casettarie insistono, è ancora Mezzasoma a trascinare sul 16-14. La formazione marchigiana riesce a cambiare passo e sorpassare ma i muri di Ceppitelli (saranno ben sei) rovesciano nuovamente in favore del collettivo dei tecnici Tardioli e Papini. Il finale è tutto di marca bastiola e l’ultimo punto è salutato da un tripudio sugli spalti.

La fotografia finale è quella delle atlete locali che danno il ‘cinque’ al proprio pubblico in un clima di autentica eccitazione, segno di una bella simbiosi tra la squadra e la città che respira pallavolo da sempre.

C’è soddisfazione nell’ambiente di Bastia Umbra per la grande prestazione di tutta la squadra, frutto di impegno e dedizione, tutte le atlete hanno giocate bene, un bel segnale per il prosieguo del campionato.

Condividi