Il Basket Gubbio si prepara ad onorare l'ultima casalinga della stagione, in una gara difficile e proibitiva almeno sulla carta contro una delle squadre più forti di tutto il girone ovvero la Monsummano, la cui forza è espressa anche dalla classifica, visto la terza posizione alle spalle di Bottegone Pistoia e Pisaurum Pesaro 2000. Ma come si diceva, in queste ultime due gare che mancano al termine della regular season, con la salvezza in tasca ormai già da un pezzo e il sogno play off sfumato matematicamente dopo la sconfitta di Livorno, proprio la spensieratezza completa di un gruppo di giovani come quelli di Paolo Pierotti potrebbe essere l'arma in più per culminare l'annata con due prestazioni super, che permetterebbero di aumentare ulteriormente la qualità di una stagione già ricca di soddisfazioni e di qualche sorpresa in più rispetto alle aspettative di inizio anno.

“E' l'ultima di fronte ai nostri tifosi, che ringrazio in anticipo per essere venuti a sostenerci in ogni partita giocata in casa. Sono stati il nostro uomo in più e questo non lo dico solo per circostanza o per fare la classica frase fatta. La nostra idea, così come lo era prima di Livorno, è quella di onorare tutti gli impegni che restano da qui alla fine, in particolar modo questa gara casalinga, in cui ci sarà da lottare e soffrire veramente tanto”. Ammette Paolo Pierotti, alla Polivalente sanno tutti che arriverà un avversario veramente tosto che proverà a far valere i trenta punti in classifica, 14 in più proprio dei biancoblù volendo mettere mano alle statistiche, anche per difendere il gradino più basso del podio dagli attacchi di Matelica e Folgore che restano alla finestra a meno due.

“Giochiamo contro una squadra che secondo me nonostante ormai il torneo sia stato vinto è la più forte di tutto il girone, ultimamente poi si è rinforzata anche con un giocatore di esperienza e di categoria superiore come Valerio Circosta, ex Virtus Fortitudo Bologna, in previsione di quelli che saranno gli spareggi promozioni, e questo senza dubbio aumenta per noi il grado di difficoltà. Ma come detto abbiamo tutta l'intenzione di ripagare per l'affetto dimostrato i tifosi con una grande prestazione, giocheremo per capirci un po' alla garibaldina, senza aspettare troppo gli avversari, ci vorrà un po' di sfrontatezza, nel senso genuino del termine per provare a raccogliere qualcosa in più. Il segreto per provare a vincere? A mio avviso una differenza importante la potrebbero fare le percentuali da tre. I tiri da fuori infatti potrebbero farci fare un salto di qualità importante, anche se non è mai facile, soprattutto quando poi ti ritrovi di fronte una squadra come quella toscana”.

L'unico dubbio nella marcia di avvicinamento alla sfida di domenica è rappresentato da Enrico Venturi alle prese con la febbre, attualmente staff medico e tecnico non si sbilanciano su un suo possibile recupero, nodo che sarà sciolto solo all'ultimo momento. Appuntamento dunque per la 25esima di campionato alla Polivalente per la gara tra Basket Gubbio e Pallacanestro Monsummano.

Condividi