Si prepara Todi Volley ad accogliere in casa Edil Rossi Bastia, domenica 30 marzo, presso il Palasport di Todi, alle ore 17.30, un derby importantissimo per entrambe le squadre, ben decise a fare più punti possibili, riavvicinandosi alla zona play-off la squadra ospite e la locale esorcizzando quanto più possibile la fascia rossa della classifica. L’alternarsi di una bella vittoria in casa e una mancata soddisfazione fuori sembra indicare alla squadra allenata da Dario Sanna la strada della fiducia nei propri mezzi assieme a grinta, impegno e fermezza.

Reduce dall’ultima sconfitta a Pesaro, la seconda consecutiva che ha avuto come conseguenza l’allontanamento della squadra dalla zona play off, Edil Rossi Bastia, sesta in classifica con 38 punti, si è trovata a fare i conti con le dimissioni dell’allenatore Gianluca Ricci, preoccupato che i suoi impegni di lavoro potessero aver influito sulla qualità del suo impegno per la squadra, e la sua sostituzione con Francesco Tardioli. A lui l’ardua missione di recuperare il distacco accumulato nelle ultime partite.

Al nono posto in classifica con 21 punti, le atlete di casa vorranno far dimenticare l’episodio di Pagliare e mostrare il loro meglio. ‘I sogni possono diventare realtà, ma niente arriva per caso’. Con queste parole Fabio Cauduro, Presidente Todi Volley, ha voluto esortare in settimana le tuderti alla tenacia e alla costanza che occorrono per ottenere i risultati, così Mister Dario Sanna ha messo a punto le strategie da mettere in campo, negli allenamenti non è stato lesinato nulla e tra le giocatrici la concentrazione sembra buona.

‘La squadra di Bastia ha un ottimo organico – spiega Federica Venturi, centrale del Todi che lo scorso anno ha giocato proprio con le avversarie di domenica – certo, noi dobbiamo giocare bene qualsiasi sia la squadra che incontriamo, però sentiamo particolarmente questa partita, per tanti motivi. Anzitutto la voglia che abbiamo di fare punti e poi il fatto di giocare nel nostro palazzetto sostenute dal calore dei nostri tifosi. Questo è sicuramente un punto a nostro favore. Poi vogliamo tanto riscattare la partita di andata con le bastiole, una gara che non era andata bene per noi’.

A proposito dell’ultima trasferta Venturi interpreta così le difficoltà rilevate: ‘Ci siamo trovate di fronte una squadra molto convinta e determinata a fare il risultato, una squadra formata da giocatrici bravissime e di tanta tanta esperienza. Mentre la nostra ansia induceva le imprecisioni e gli errori che ci hanno penalizzato così duramente, loro sapevano trasformare quell’ansia in puro e sano agonismo. Sono state brave a non darci modo di giocare la partita e noi ci siamo un po’ cascate. Proprio su questo punto, dobbiamo lavorare di più, nell’acquisire più grinta e più maturità, mantenendo sempre alto il morale e alimentando quanto più possibile lo spirito di squadra’.

 

Condividi