Regione: contrattazione decentrata 2014/ DiCCAP: presa in giro per i dipendenti
PERUGIA - Nei giorni scorsi le RSU hanno trasmesso ai dipendenti l’atto di Giunta n. 16 del 26 febbraio 2014 (determinazione interna) contenente le linee di indirizzo dell’Amministrazione in materia di contrattazione decentrata anno 2014.
Il DiCCAP ritiene che tale atto rappresenti una presa in giro nei confronti dei dipendenti e abbia solo una valenza di propaganda politica. In effetti le dichiarazioni d'intenti sembrano più appropriate ad un programma elettorale piuttosto che ad un atto che doveva essere la risposta, concreta e attuale, al percorso di contrattazione sindacale condotto fin qui. L'atto non dice nulla circa la distribuzione del fondo 2014, ma, con la presunzione che le elezioni di maggio confermino l’attuale compagine politica, rimanda al futuro l’assunzione di atti concreti ed efficaci.
Con una strategia a dir poco pittoresca l'Amministrazione traccia le linee di indirizzo in materia di contrattazione decentrata a fine legislatura anziché all'inizio come sarebbe logico e sensato fare nel rispetto delle regole e dell'intelligenza delle parti. Pertanto il DiCCAP ribadisce che la credibilità di questa Amministrazione sul piano sindacale, se si vuole, si deve valutare solo nei fatti e negli atti che il Sindaco ha assunto in questi ultimi cinque anni e non in quelli che promette di attuare nel prossimo futuro. Il futuro dei dipendenti riguarderà la nuova Amministrazione e pertanto, oggi, il valore delle promesse contenute nell’atto di giunta di cui sopra è pari a zero. Ogni candidato sindaco potrebbe stilare un insieme di promesse, ma ciò che conta è quello che metterà in pratica nel momento in cui verrà eletto.
Il tempo che rimane a questa Amministrazione per essere credibile è poco, ma sufficiente per assumere un atto politico serio che contenga numeri e non chiacchiere. Ed è quello che ci auguriamo, e per il quale ci impegneremo.
Se però si spera che il sindacato possa abboccare all’amo della propaganda e rimandare a dopo le elezioni la sottoscrizione dell’accordo sulla distribuzione delle risorse del 2014 relative al salario accessorio dei dipendenti, ci si sbaglia di grosso. Il DiCCAP, almeno, non si presta a questo gioco!
Se invece l’Amministrazione riuscirà nel suo intento, cioè accaparrare consensi con promesse velleitarie, allora vorrà dire che anche una parte del sindacato è complice di questa manovra elettorale completamente priva di trasparenza.
Il DiCCAP ritiene che l’unica strada per dimostrare credibilità sia quella di sottoscrivere un accordo sul fondo 2014 che metta, nero su bianco, la consistenza del fondo e le regole per la sua distribuzione.
L’amministrazione sa bene che le risorse del 2014 non sono state contrattate e la loro distribuzione unilaterale si configura come attività antisindacale; in questo senso la comunicazione ufficiale prodotta dalle RSU in data 20 giugno 2013 non lascia spazio a dubbi o interpretazioni. Nel giugno 2013 tutti i sindacati diffidarono l’Amministrazione dall’utilizzo unilaterale delle risorse del fondo e soprattutto dichiararono ufficialmente la non prorogabilità delle intese precedenti. Pensare che nel 2014 si possa spendere per le Posizioni Organizzative e Alte Professionalità come nel 2013, oltre che antisindacale è anche colpevolmente scorretto.
Non è concepibile che il Sindaco, per spuntare un accordo di non belligeranza con parte del sindacato in previsione dell’imminente scadenza elettorale, possa spacciare una vaga promessa, quali sono le linee di indirizzo a fine mandato, per un accordo sindacale sulle risorse.
Ci auguriamo solo che l'esito di questa triste vicenda non assomigli a quello del povero Pinocchio che, adescato dal gatto e dalla volpe con la promessa di guadagni futuri, non solo non si arricchisce ma finisce derubato anche del poco che possiede... .
IL RESPONSABILE TERRITORIALE
piero martani




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago