GUBBIO - Il Basket Gubbio va vicino al’impresa che per la verità sfuma solo nei 30 secondi finali, dopo una partita combattuta punto su punto con i ragazzi di Pierotti che hanno dimostrato di poter valere un posto nei play off dopo una salvezza ottenuta in maniera esaltante e con largo anticipo, nonostante questa sconfitta contro la quarta della classe Osimo riduce di gran lunga le speranze di poter agganciare il “treno” dei desideri.

Coach Pierotti recupera per l’occasione Pellegrini che torna dopo il lungo infortunio e conduce una squadra che in campo mette cuore e grinta, salvo poi doversi arrendere ai colpi da maestro dell’ex Ancora e Senigallia Monticelli, top scorer e migliore in campo con 24 punti messi a segno.

Nel primo quarto il Basket Gubbio tiene bene il campo , nel finale però si fa male da solo, in un paio di secondi infatti subisce incredibilmente cinque punti prima con de liberi di Scrima, poi con un super canestro arrivato sul filo della sirena da parte proprio di Monticelli che permette ai marchigiani di andare al riposo sul 17-24.

Nella ripresa a partire bene è ancora Osimo, che rifila subito un paio di canestri agli eugubini Valentini e le penetrazioni di Di Maggio, i biancazzurri non ci stanno e grazie alla buona verve di Fiorucci e Maurizi, riescono a non far prendere il largo agli avversari. A dare una Mano In campo ai suoi ci pensa anche Pellegrini che rientra e lo fa nel migliore dei modi, autore si pregevoli stoppate difensive e di tre punti che fanno ben sperare in un suo total e pronto recupero per queste ultime tre gare, fatto sta che il Basket Gubbio riesce a limare qualche punti sfruttando la poca brillantezza dai liberi di Scrima prima e David poi, arrivando al riposo lungo sul 30-34.

Nel secondo tempo il Basket Gubbio affonda il piede sull’accelleratore contrastando al meglio i più fisici bianconeri, ribattendo con canestri da tre punti incredibili di Fiorucci e la velocità di Arioli e Venturi, le iniziative ospiti, che lapidano il piccolo vantaggio accumulato chiudendo di misura il terzo parziale sul 48-49.

Nel’ultimo quarto la partita si tinge sempre di più di biancoblu, tanto che arriva addirittura il sorpasso con Gubbio che comanda a più due, A trascinare però i bianconeri alla ribalta è soprattutto Monticelli con giocate da urlo che riescono ad eludere la gabbia difensiva anche piuttosto efficace messa su dai ragazzi di Pierotti. L’ultimo minuto però si rivela infausto e fatale: errore in fase di costruzione della manovra da parte di Graciotti Monacelli recupera palla e serve Arioli che elude benissimo la copertura di un avversario e serve sotto canestro proprio Monacelli che sbaglia un facile tap in, dopo il danno però anche la beffa con il successivo ribaltamento di fronte che porta a due tiri liberi in favore degli uomini di Francioni, l cui realizzazione fa scendere i titoli di coda sulla sfida.

Prossimo appuntamento per i ragazzi di Pierotti domenica sul parquet di Liburnia Livorno.

 

Basket Gubbio- Robur Osimo  64-69 (17-24; 30-34; 48-49)

Robur Osimo: Mosca 0, Di maggio 4, cardellini 6, Graciotti, Monticelli 24, Mancinella 2,Scrima 18, Valentini 13, David 2, Graciotti 0. Coach Francioni Francesco

Basket Gubbio: Brunetti, Venturi 9, Fiorucci 15, Arioli 8, Mariucci 5, Maurizi 6, Pettinacci 2, Pellegrini 3, Cappannelli 11, Monacelli 5. Coach Paolo Pierotti

Condividi