Cooperative Produzione e Lavoro di Legacoop: rinnovate le cariche
PERUGIA - Si è svolta ieri mattina l’Assemblea Regionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro aderenti a Legacoop Umbria. L’incontro è stata l’occasione per rinnovare le cariche degli organismi direttivi dell’associazione e ha permesso di fare il punto sull’attuale situazione economica.
Ai lavori hanno partecipato Nazzareno Niciarelli Presidente Associazione Reg.le Coop.ve di Produzione e Lavoro, Dino Ricci Presidente Legacoop Umbria e Marco Mingrone Responsabile ANCPL del settore Costruzioni e Ingegneria.
“Quest’assemblea - ha esordito Niciarelli – si inserisce nel contesto dell’assemblea nazionale, convocata a Bologna il 20-21 marzo prossimi e giunge in un momento delicatissimo della vita economica del Paese. E’ evidente che anche le cooperative appartenenti al nostro settore, operanti nelle costruzioni, nell’ingegneria e nell’industria, soffrono il momento di crisi. Ciò nonostante sono riuscite a mantenere il valore della produzione pari a 157 milioni di euro con un leggero incremento rispetto al 2011 (+0,447%), mentre la redditività è diminuita passando da 8,157 milioni di euro 2011) a 5,398 milioni di euro.
Per fronteggiare la crisi le cooperative hanno spesso utilizzato i propri patrimoni, non è però pensabile che nel medio periodo possa essere compromesso quello che negli anni i soci hanno costruito e consolidato”.
“Il nostro compito - ha aggiunto Dino Ricci - è quello di sostenere le imprese cooperative nel nuovo scenario che ci verrà consegnato dopo la crisi, in cui né i consumi, né le abitudini, né gli stili di vita saranno più come prima. La grande scommessa che il movimento cooperativo ha scelto di percorrere per affrontare, ancora da protagonista, il futuro e le nuove esigenze delle nostre imprese, dei nostri soci e delle comunità in cui quotidianamente operiamo è l’Alleanza delle Cooperative”.
“Le imprese cooperative - ha concluso poi Mingrone - hanno sia le risorse che le competenze per rispondere e sostenere al meglio le sfide aperte dalla crisi, puntando su innovazione tecnologia e nuovi mercati”.
In un momento congiunturale di così vasta portata, dove la ricerca di attività e di lavoro come risposta alle esigenze di sopravvivenza delle famiglie e di ripresa economica è così forte e le risposte così precarie, si conferma la validità della impresa cooperativa come soluzione adeguata e moderna. Una impresa di persone in sinergia tra loro che nella reciproca mutualità tendono all’obiettivo comune che è la creazione di lavoro e di reddito per elevare la loro condizione economica e sociale togliendo spazio alla speculazione ed alle antiche e nuove forme di sfruttamento. Una impresa che può mettere in campo passione e professionalità, organizzazione e rispetto reciproco.
Gli organismi eletti risultano così composti:
DIREZIONE :
- NICIARELLI Nazzareno (ALTO Soc. Coop.)
- FALTONI Giancarlo (Euroservice Soc. Coop.)
- CAPPONI Luigino (Cooprogetti Soc. Coop.)
- BIANCONI Giovanni (Cooperstudio Soc. Coop.)
- GIANNONI Sesto (Clam Soc. Coop.)
- RAMACCINI Rolando (Coo.Be.C. Soc. Coop.)
- SACCO Francesco (Tema Costruzioni Soc. Coop.)
- VERSIGLIONI Fabio (Futura Soc. Coop.)
- VITALI Giorgio (ARAUT Soc.Coop)
- ZANGARELLI Giorgio (Stabilimento Tipografico Pliniana Soc. Coop.)
Collegio Sindacale
- BIENTINESI Carlo (Chiaromondo Soc. Coop.)
- MARCUCCI Riccardo (Orvietana Panificazione Soc. Coop.)
- SPACCINI Roberto (Alto Soc. Coop.)
I delegati all’Assemblea Congressuale Nazionale sono:
- NICIARELLI Nazzareno ( ALTO)
- CAPPONI Luigino ( Cooprogetti)
- ZUCCONI Cesare ( CLAM)
- RAMACCINI Rolando ( Coo.Be.C.)
- SACCO Francesco ( TEMA)
- ZANGARELLI Giorgio ( Pliniana)
- MEOZZI Alessandro ( Direttore Legacoop)
La Direzione appena nominata si è riunita e ha eletto il Presidente dell’Associazione Regionale Cooperative di Produzione e Lavoro, confermando alla guida NAZZARENO NICIARELLI per i prossimi 4 anni.




Recent comments
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago
12 years 27 weeks ago