Todi/ Inaugurata la fontanella pubblica a Ponterio
PERUGIA - "Il Progetto fontanelle sta incontrando un crescente favore tra i cittadini umbri che, sempre piu' numerosi, si riforniscono di acqua frizzante o naturale, a un costo contenuto, di qualita' organolettica garantita e gusto gradevole": lo ha affermato l'assessore regionale all'Ambiente Silvano Rometti, intervenendo stamani a Ponterio di Todi, all'inaugurazione del primo impianto di erogazione di acqua pubblica installato sul territorio comunale tuderte.
L'iniziativa - ricorda un comunicato della Regione – rientra nel Progetto fontanelle, promosso da Umbra Acque in collaborazione con la Regione Umbria, l'Ati 2 ed i Comuni interessati, e finalizzato all'installazione ed alla gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall'acquedotto.
"I risultati dell'iniziativa avviata in Umbria - ha detto Rometti - vanno nella direzione degli obiettivi che la Regione si e' posta relativamente alla riduzione dei rifiuti e alla promozione di un uso consapevole dell'acqua potabile, con ricadute positive per la tutela dell'ambiente e sul fronte economico, visto che permette un notevole risparmio alle famiglie. L'impianto di Ponterio - ha aggiunto - e' solo il primo di altri punti di erogazione che saranno installati sul territorio di Todi. L'auspicio e' che, con le prossime fontanelle, si possano raggiungere risultati ancora piu' ambiziosi, ottenendo notevoli benefici ambientali".
Inaugurato a Todi il primo impianto di distribuzione di acqua pubblica
La fontanella è attiva a Ponterio. Funzionerà tutti i giorni dalle ore 7 alle 23
È stato inaugurato oggi, sabato 8 marzo 2014, in località Ponterio, il primo impianto di erogazione di acqua pubblica installato sul territorio comunale di Todi. Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Todi Carlo Rossini, l’Assessore all’Ambiente della Regione Umbria Silvano Rometti e, per Umbra Acque, il Presidente Enrico Menichetti e l’Amministratore delegato Alessandro Carfi.
L’iniziativa rientra nel “Progetto Fontanelle”, promosso da Umbra Acque in collaborazione con la Regione Umbria, l’ATI 2 ed i Comuni interessati, finalizzato all’installazione ed alla gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall’acquedotto.
La fontanella eroga acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo e rimane in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23. Il pagamento può essere effettuato direttamente presso l’erogatore oppure attraverso chiavette che prevedono una cauzione di 5 Euro e anch’esse ricaricabili presso la fontanella. Nelle ore notturne il distributore procede alla sanificazione automatizzata dell'impianto. L'acqua delle fontanelle è la stessa che arriva tramite gli acquedotti comunali nelle case di ogni Utente del Servizio Idrico e perciò è costantemente monitorata con frequenti controlli ed analisi.
Il costo del servizio è stato completamente coperto dalla Regione Umbria che, tramite l’ATI 2, ha assegnato un contributo di 12.500 euro per l’installazione della fontanella, effettuata da Umbra Acque, che si occuperà anche della gestione dell’impianto. Il Comune di Todi ha messo a disposizione l’area pubblica in cui è stato installato il punto di erogazione.
“Questo nuovo servizio – ha affermato il Sindaco di Todi Carlo Rossini – avrà un impatto positivo sull’ambiente grazie al minor consumo di bottiglie di plastica, che comporterà una riduzione della plastica prodotta e minori costi per il suo smaltimento. Altro vantaggio è il sensibile risparmio economico per i cittadini e le famiglie sull’acquisto dell’acqua, come dimostra il successo di questa iniziativa già sperimentata nelle città dove è già partita. Sono convinto che anche i cittadini di Todi sapranno utilizzare al meglio questo servizio. Quello di Ponterio è il primo dei punti di erogazione previsti dal progetto. Stiamo già valutando la possibilità di installare altri impianti sul territorio comunale per ampliare il numero di fontanelle a disposizione dei cittadini e delle famiglie”.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago