PERUGIA - L’ Associazione Umbrialeft organizza un incontro dibattito sul tema La città futura. Il Commercio a Perugia. Tra crisi e sviluppo, il problema del centro storico.

Dal libro “I centri storici delle città, tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio. L’esperienza di Perugia (a cura di Luca Ferrucci – Franco Angeli ed.)

I centri storici delle città italiane sono destinati ad un irreversibile declino economico, sociale e culturale, oppure la sfida per rigenerare le città riparte da un rinnovato magnetismo di questi luoghi? Le città di media dimensione sono condannate ad una crescente marginalità, rispetto alle grandi aree metropolitane, oppure possono costituire luoghi di un “rinascimento” economico? E’ possibile localizzare nei nostri centri storici una nuova economia urbana, fatta di terziario avanzato, conoscenze innovative, importanti relazioni internazionali e una classe di giovani qualificati e creativi? Sono queste ed altre le domande alle quali questo volume intende fornire alcune risposte, partendo dall’analisi di una città – quella di Perugia – dai forti connotati distintivi, in termini storici, orografici e culturali.

Una città – e, in particolare, un centro storico – che per lungo tempo ha potuto contare su un’economia urbana supportata da un’industria competitiva, una pubblica amministrazione articolata, una popolazione universitaria consistente e un flusso turistico significativo. Il venir meno progressivamente, nel corso del tempo, di questi ingredienti dello sviluppo locale ha generato una fase di acuta crisi identitaria ed economica. In particolare, i servizi commerciali presenti nel centro storico sono lo “specchio” fedele di queste crescenti difficoltà. Un commercio che va perdendo non solo in termini di numerosità di operatori ma anche di distintività e di attrattività rispetto ai residenti.

 

Giovedì 20 febbraio 2014 – ore 21.00

Sala Santa Chiara – Associazione Porta Santa Susanna, via Tornetta – Perugia

Interverranno

Luca Ferrucci , Economista – Università degli Studi di Perugia

Stefano Vinti, Assessore regionale

Giuseppe Capaccioni, Ascom Perugia

Massimiliano Baccari, Fiva – Ambulanti – Confcommercio

Stefania Cardinali, Filcams – Cgil Perugia

Introduzione: Giuseppe Castellini, direttore Giornale dell’Umbria

Condividi