PERUGIA - La Sinistra per Perugia esprime pieno sostegno alla manifestazione del 18 febbraio prossimo, indetto da Rete Imprese Italia per chiedere al Governo e alla politica una svolta urgente in politica economica.

 Le imprese scenderanno in piazza contro una fisco troppo alto, che sottrae risorse allo sviluppo e contro una tassazione locale irresponsabile aggravata da una burocrazia asfissiante per il sistema produttivo. A questo si aggiunge un sistema del credito sempre più restio a svolgere la funzione di sostegno all’economia, quanto mai necessario in una fase di crisi come quella che stiamo attraversando.

La Sinistra per Perugia ritiene ormai non più rinviabile un intervento  su un sistema fiscale che sta aumentando il divario fra chi ha più e chi ha meno. Le scelte dei governi nazionali non hanno fatto altro che rendere i ricchi sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri, una impostazione che sta penalizzando fortemente le imprese, in particolare quelle piccole e medie che rappresentano l’architrave del sistema produttivo di Perugia.

Bisogna ripensare una fiscalità a misura di piccole e medie imprese, orientata a incentivare la fedeltà fiscale e l'efficienza dell'attività produttiva, insieme alla semplificazione dei tributi e dei relativi adempimenti, Va, quindi, costruita una tassazione che premi quelle aziende che reinvestono il reddito prodotto in sicurezza, innovazione e nuove tecnologie. Serve una moratoria fiscale per le piccole e medie imprese, prevedendo, cioè, che le aziende, gli artigiani e i commercianti siano messi nelle condizioni di pagare subito il 40-50% dei propri oneri fiscali, con il resto che viene invece posticipato e rateizzato.

È fondamentale creare maggiore liquidità sia consentendo i pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione sia facilitando l’accesso al credito. Occorre favorire le aziende che assumono con contratti a tempo indeterminato.

 La crisi economica e quella del centro storico perugino necessitano di scelte decise che consentano alla nostra città di uscire dalla crisi con un modello di sviluppo rinnovato in grado di garantire crescita e occupazione. Per questo riteniamo importante la manifestazione del 18 febbraio ed auspichiamo che il governo nazionale, fino ad ora sordo alle istanze di una decisa inversione di rotta sulle politiche economiche, ascolti le richieste degli imprenditori ormai arrivati allo stremo.

Il coordinamento provvisorio

La Sinistra per Perugia

Condividi