Da oggi “V Quinza Day” Lega Nord per mantenere attenzione su opera abbandonata
PERUGIA - “Il 'V Guinza Day', organizzato dalla Lega Nord da oggi a domenica, punta a mantenere viva l'attenzione su questa opera abbandonata da decenni. È ora che il tunnel venga utilizzato, ammodernandolo e collegandolo alla viabilità ordinaria di Umbria e Marche. Una soluzione rapida, economica e di basso impatto ambientale”. È quanto dichiara il consigliere regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, annunciando la partecipazione all'evento che si terrà nei pressi dell'ingresso umbro della galleria della Guinza.
“Si tratta – spiega Cirignoni – di una grande opera realizzata nell'ambito del progetto E78 e poi abbandonata a se stessa, il cui utilizzo consentirebbe di risolvere rilevanti problematiche nei collegamenti tra le valli toscane, umbre e marchigiane. Inoltre fungerebbe da volano di sviluppo per l'economia di territori storicamente e culturalmente omogenei”.
“Grazie all'impegno profuso in questi anni della Lega in Umbria – aggiunge il consigliere regionale - sono stati ottenuti due risultati. Innanzitutto quello di riaccendere i riflettori su una galleria che era finita nel dimenticatoio. Non a caso, copiando il nostro primo Guinza Day del 2009, anche i presidenti delle province di Pesaro e Perugia, Ricci e Guasticchi, manifestarono un anno dopo all'imbocco del tunnel. Il secondo risultato, poi, è la condivisione da parte della Commissione Infrastrutture del Consiglio regionale dell'Umbria della nostra proposta di istituire un tavolo tecnico tra gli enti locali e le regioni al fine di valutare l'utilizzo del tunnel della Guinza nelle more del completamento della E78”.
“A nostro avviso – conclude Cirignoni - dopo oltre 30 anni di fumate nere per la E78 e con il serio rischio di assistere ad altri 30 anni di inconcludenti chiacchiere (con in più il peso del carrozzone costituito dalla società di progetto tra regioni e Anas), è ora che si pensi seriamente ad utilizzare il tunnel ammodernandolo e collegandolo alla viabilità ordinaria di Umbria e Marche. Una soluzione economica, di basso impatto ambientale e rapida”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago