PERUGIA - “Il 'V Guinza Day', organizzato dalla Lega Nord da oggi a domenica, punta a mantenere viva l'attenzione su questa opera abbandonata da decenni. È ora che il tunnel venga utilizzato, ammodernandolo e collegandolo alla viabilità ordinaria di Umbria e Marche. Una soluzione rapida, economica e di basso impatto ambientale”. È quanto dichiara il consigliere regionale della Lega Nord, Gianluca Cirignoni, annunciando la partecipazione all'evento che si terrà nei  pressi dell'ingresso umbro della galleria della Guinza.

 

“Si tratta – spiega Cirignoni – di una grande opera realizzata nell'ambito del progetto E78 e poi abbandonata a se stessa, il cui utilizzo consentirebbe di risolvere rilevanti problematiche nei collegamenti tra le valli toscane, umbre e marchigiane. Inoltre fungerebbe da volano di sviluppo per l'economia di territori storicamente e culturalmente omogenei”.

“Grazie all'impegno profuso in questi anni della Lega in Umbria – aggiunge il consigliere regionale - sono stati ottenuti due risultati. Innanzitutto quello di riaccendere i riflettori su una galleria che era finita nel dimenticatoio. Non a caso, copiando il nostro primo Guinza Day del 2009, anche i presidenti delle province di Pesaro e Perugia, Ricci e Guasticchi, manifestarono un anno dopo all'imbocco del tunnel. Il secondo risultato, poi, è la condivisione da parte della Commissione Infrastrutture del Consiglio regionale dell'Umbria della nostra proposta di istituire un tavolo tecnico tra gli enti locali e le regioni al fine di valutare l'utilizzo del tunnel della Guinza nelle more del completamento della E78”.

“A nostro avviso – conclude Cirignoni - dopo oltre 30 anni di fumate nere per la E78 e con il serio rischio di assistere ad altri 30 anni di inconcludenti chiacchiere (con in più il peso del carrozzone costituito dalla società di progetto tra regioni e Anas), è ora che si pensi seriamente ad utilizzare il tunnel ammodernandolo e collegandolo alla viabilità ordinaria di Umbria e Marche. Una soluzione economica, di basso impatto ambientale e rapida”.  

Condividi