Trasporti/Rometti: gli elettrotreni “Pintoricchio” sono regolarmente funzionanti
PERUGIA - "I convogli elettrici 'Pintoricchio' di cui dispone Umbria Tpl e Mobilità sono regolarmente funzionanti e nella disponibilità dell'esercizio, con la sola eccezione di una motrice per la quale è in corso la manutenzione, come prevedono le normative sui trasporti". È quanto sottolinea l'assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti, in risposta alle dichiarazioni del consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Paolo Brutti, che ha presentato al riguardo un'interrogazione alla Giunta regionale.
"Sono del tutto prive di fondamento - dice Rometti - le affermazioni circa 'l'incredibile fine' delle quattro motrici di cui è stata dotata nel 2008 l'allora Ferrovia Centrale Umbra allo scopo di incrementare il livello qualitativo del servizio di trasporto ferroviario. I nuovi elettrotreni sono stati attivati inizialmente nei collegamenti della linea Rfi Foligno-Terontola effettuati dalla Fcu per conto di Trenitalia".
"Ad oggi - prosegue l'assessore - dei quattro treni complessi collaudati ed immessi in servizio nel 2008, tre sono regolarmente funzionanti e nella disponibilità dell'esercizio. Le automotrici elettriche, a rotazione, sono impegnate in un turno di servizio che si svolge attualmente sull'infrastruttura nazionale per quanto attiene i servizi svolti per conto di Trenitalia sulla tratta Perugia Ponte San Giovanni - Perugia Fontivegge - Terontola e viceversa, al fine di minimizzare i trasbordi e il numero dei binari contemporaneamente occupati da treni nella stazione di Perugia-Ponte San Giovanni, dove è in corso un importante programma di interventi di ristrutturazione e ammodernamento per il potenziamento dello scalo stesso".
"Quanto all'efficienza del servizio - conclude l'assessore Rometti - va ricordato che tutto il materiale rotabile nella disponibilità di Umbria Tpl e Mobilità ha caratteristiche prestazionali affini, in particolare la velocità massima pari a 150 Km/h per i convogli diesel e 160 km/h per quelli elettrici, e consente di essere utilizzato promiscuamente per realizzare servizi interoperabili fra le varie reti, senza problemi operativi nelle stazioni di Ponte San Giovanni e Terni per il proseguimento sulla infrastruttura ferroviaria nazionale".




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago