Nei giorni scorsi il commissario straordinario, Salvatore Grillo, ha nominato il consiglio di amministrazione di Esa s.p.a., la municipalizzata per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Accanto al riconfermato Sandro Clementi, che ricoprirà la carica di Presidente, sono stati individuati – come previsto dall’attuale normativa – i dipendenti comunali Maria Grazia Pecci e Salvatore Zenobi.

“Data la limitata conoscenza di tutto il personale dell’Ente e la necessità di provvedere al rinnovo del cda di Esa in tempi stretti - ha commentato il commissario Grillo - ho ritenuto di scegliere persone la cui qualifica è compatibile con quella prevista dalla vigente normativa e che hanno più direttamente collaborato con me e che, quindi, ho avuto modo di conoscerle in maniera più approfondita. All’interno dell’Ente saranno presenti altre persone in grado di ricoprire questo ruolo, ma la necessità di dover dare continuità all’Esa in tempi stretti mi ha portato a questa scelta”. Al termine il commissario Grillo ha rivolto ai membri del Cda i migliori auguri per un proficuo lavoro.

La normativa prevede che solo uno dei tre componenti del consiglio di amministrazione di Esa possa essere esterno, mentre per gli altri due posti il Comune deve individuarli all’interno del proprio personale che non ricopra incarichi di vertice (responsabili di settori/servizi). Normativa che prevede, anche, la gratuità del ruolo di membro del consiglio di amministrazione svolto  dai dipendenti comunali.

“Ringraziamo il commissario straordinario per l’incarico che ci ha affidato – hanno dichiarato Maria Grazia Pecci e Salvatore Zenobi - cercheremo di ricoprirlo nel migliore dei modi. Si tratta di un incarico a termine, fino alla scadenza elettorale anche se non previsto nella nomina. Fin da adesso, infatti,  dichiariamo che, non avendolo potuto fissare il commissario nell’atto di nomina che vale per tre anni, siamo pronti a rimettere il mandato nelle mani della prossima amministrazione che potrà quindi effettuare le proprie scelte per il futuro di Esa.”

Nel pomeriggio di oggi si terrà la prima riunione di insediamento del consiglio di amministrazione di Esa nella sua nuova composizione.

Condividi