Perugia/ L’arrampicata sportiva ha fatto breccia anche sui più giovani
PERUGIA - Quella dell’arrampicata sportiva è una disciplina che sta prendendo sempre più piede. Soprattutto a Perugia, dove la Tacche & Svasi sta svolgendo un grande lavoro in termini professionali e di capacità attrattiva. La società, presieduta da Carlo Baccarelli, ha saputo investire sulle strutture, con la palestra di Madonna Alta tra le più attrezzate del centro Italia e sull’immagine, rispetto ad una disciplina che è diventata oggetto di interesse anche dei più giovani.
La Tacche & Svasi vanta tra i proprio iscritti anche un gruppo di circa trenta bambini, che settimanalmente frequentano la palestra per imparare a scalare e soprattutto a prendersi cura del proprio corpo. “E’ tutto merito dell’Open Day – ci tiene a precisare uno degli istruttori, Piero Romizi – ovvero dello scorso 28 settembre, quando abbiamo deciso di aprire le porte della palestra ai genitori e ai ragazzi. Da lì si è creato un bel movimento, che ci ha permesso di iniziare a lavorare anche con i più piccoli. Li abbiamo divisi in due gruppi, quelli dai 6 ai 12 anni e dai 12 ai 17, ben sapendo che sono diverse le metodologie di allenamento”.
“Non gli insegniamo solo a scalare le pareti della palestra – spiega Romizi -, ma cerchiamo di sviluppare il loro fisico attraverso una serie di attività ginniche correlate. E’ chiaro, più si avvicinano all’età dell’adolescenza e più cerchiamo di imparargli le tecniche vere e proprie dell’arrampicata. Così come l’obiettivo è anche quello di trasferirgli il gusto di stare all’aria aperta e di iniziare a pensare di misurarsi, una volta cresciuti abbastanza, anche con la natura”.
Aspetti puramente sportivi, che inevitabilmente finiscono per entrare in correlazione con questioni sociali e psicologiche. Niente pericoli, nemmeno per i bambini: solo un modo diverso di fare sport e di farlo in maniera sana

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago