Margaritelli: da realtà locale e mondiale a incognita lavorativa
Tra le aziende storiche di Ponte San Giovanni vi è anche la Margaritelli Spa, leader nella produzione di traverse ferroviarie e di parquet (Listone Giordano). A Ponte San Giovanni vi sono ancora alcuni uffici, ma il nucleo lavorativo e il grosso della parte amministrativa hanno sede nella vicina Miralduolo di Torgiano (con ulteriori distaccamenti a Palazzo di Assisi e Mantignana). Tanti lavoratori sono però Ponteggiani o dei paesi limitrofi quindi la domanda che il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Ponte San Giovanni si pone è la seguente: quale sarà il futuro di questa storica azienda e soprattutto, cosa ne sarà dei lavoratori di questo Gruppo colpito, come tante altre realtà, dalla crisi di questi ultimi cinque anni?
Pochissime le informazioni in merito: pressoché assenti nei media locali ma sempre più insistenti le voci che circolano tra i lavoratori del Gruppo su probabili tagli, al termine degli ammortizzatori sociali previsto per la prossima estate.
Ipotesi non confermate e neanche smentite dall'Azienda ma il massiccio ricorso alla cassa integrazione straordinaria e ordinaria degli ultimi anni, indica un chiaro esubero di personale che varie voci stimano in ben cento unità. Una cifra spaventosa che andrà a ripercuotersi inevitabilmente sul nostro già bersagliato territorio.
Di fronte a questo ennesimo dramma lavorativo e umano, oltre al comprensibile riserbo dell'Azienda, vi è anche l'inspiegabile silenzio del sindacato sul cui operato, a questo punto, i lavoratori stessi nutrono qualche perplessità.
Rifondazione Comunista di Ponte San Giovanni chiede che in una fase così delicata per il futuro dell’Azienda, oltre all’azione sindacale, vi sia anche la massima attenzione delle istituzioni.
La crisi della Margaritelli non può passare in sordina. I lavoratori e le loro famiglie vogliono sapere che fine dovranno fare.
Claudio Torcolo Circolo Rifondazione Comunista “Paolo Vinti”




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago