CASTIGLIONE DEL LAGO - Le forze politiche di centrosinistra: PD, SEL, Rifondazione Comunista, IDV, assieme ai candidati alle primarie alla carica di sindaco, Sergio Batino, Matteo Burico e Oscar Monaco si sono incontrati con la delegazione di Progetto Democratico il 28/01/2014 per verificare la possibilità di una eventuale convergenza in vista delle imminenti elezioni amministrative.

La coalizione di centrosinistra ha esposto il percorso politico già condiviso al proprio interno che consiste in sintesi, nell’adozione di un regolamento approvato da tutte le forze politiche della coalizione.

Tale percorso inizia con una discussione da condividere sulle linee di programma  generali a cui era stato invitato anche il PSI che si è sottratto al confronto e la costruzione e selezione delle candidature, in preparazione delle primarie previste per il prossimo 2 marzo.

A fronte di una nostra plateale apertura sul terreno delle proposte programmatiche Progetto Democratico ha posto come pregiudiziale la richiesta di un “atto politico” che consiste in sostanza nel ritiro delle candidature fin qui avanzate per le  primarie, un rifiuto del metodo e del percorso come impianto generale, che a nostro giudizio  nasconde questioni di carattere squisitamente personalistico.

Prendiamo atto della posizione di Progetto Democratico rimanendo disponibili come coalizione ad un confronto che porti ad un allargamento della stessa nei confronti di chi sarà disposto a dialogare di questioni programmatiche senza porre alcun veto su persone e percorsi.

Condividi