Perugia. Il Sindaco ritira pratica sull'istituzione delle Consulte di quartiere
Nel Consiglio Comunale svoltosi nel pomeriggio di ieri, il Sindaco Boccali ha ritirato la pratica concernente la modifica dell’art. 13 dello statuto comunale – istituzione delle consulte di quartiere.
Tecnicamente, con la preconsiliare, si proponeva di modificare l’art. 13 (partecipazione politico-amministrativa) dello Statuto inserendo al secondo comma: “Al fine di attivare forme e luoghi per valorizzare la partecipazione dei cittadini all’attività politico amministrativa e garantire la rappresentanza delle esigenze della popolazione nei rispettivi ambiti territoriali, possono essere istituite le Consulte di quartiere, organi con funzione di partecipazione e consultazione della cittadinanza. Con apposito regolamento vengono disciplinati il numero delle Consulte di quartiere e la loro delimitazione territoriale, il sistema di elezione, le modalità di esercizio delle funzioni, l’organizzazione e le sedi”.
Nello spiegare le ragioni del ritiro, il Sindaco ha ricordato che, intorno al tema delle nuove forme di partecipazione, si è sviluppata in Comune una discussione approfondita concernente i Consigli di quartiere, non l’unico, ma certamente uno degli strumenti utili per allargare il confronto con la cittadinanza. “Ciò perchè – ha riferito Boccali – avevamo inserito nelle linee programmatiche di mandato la possibilità di ragionare su nuovi istituti, necessari per colmare il vuoto lasciato dalle Circoscrizioni, ovviamente da creare nel pieno rispetto delle normative vigenti”.
Il Sindaco ha confermato la bontà del lavoro svolto da uffici ed Amministrazione sulla pratica in esame, ma ha precisato che tale delibera può essere ulteriormente migliorata e corretta, perchè è in questi giorni in discussione in Parlamento un disegno di legge inerente l’organizzazione amministrativa, con possibile reintroduzione di organismi decentrati (sulla scorta in sostanza delle ex circoscrizioni). Non a caso è stato presentato all’uopo un emendamento al disegno di legge, da parte di Anci, con cui è stata proposta l’introduzione dei consigli di circoscrizione.
“Per questi motivi riteniamo opportuno, oggi, procedere al ritiro della preconsiliare, prendendoci 15 giorni di tempo per verificare come si concluderà l’iter normativo sia a livello nazionale che regionale, onde poter operare poi di conseguenza”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago