TUORO - L’assessore Stefano parteciperà, lunedì 27 gennaio, alle ricorrenze per la “Giornata della memoria” organizzate dall’Amministrazione comunale di Tuoro. L’incontro, dal titolo “L’azione eroica di Isola Maggiore”, si terrà al Teatro comunale dell’Accademia, alle ore 10,30.

Prenderanno parte alla discussione, oltre all’assessore, Francesco Innamorati – Presidente A.N.P.I. Perugia –, Alberto Krachmalnicoff – già Presidente dell’Associazione Italia Israele di Perugia – e il concittadino Sauro Scarpocchi che nel suo libro “L’Isola Maggiore che ho conosciuto” ripercorre la vicenda degli ebrei prigionieri nel castello Guglielmi.

Anche Tuoro ha avuto la sua vicenda legata alla popolazione ebraica forse sconosciuta ai più perché conclusasi in maniera felice per il coraggio, l’altruismo, la bontà d’animo degli isolani riuscì a rendere meno difficile la prigionia di un gruppo di ebrei.

L’Amministrazione comunale ha posto ad Isola un monumento a ricordo. In esso risultano impressi i nomi di tutti i pescatori che misero a repentaglio la loro vita per salvare questi sfortunati la cui unica colpa era di essere ebrei.

Parteciperanno all’iniziativa i ragazzi delle scuole locali.

 

 

Condividi