Brutti-Idv: Indecente scegliere di non bruciare il Css ma continuare a produrlo
Il consigliere regionale Paolo Brutti (IdV) annuncia il suo voto contrario in Aula (domani, martedì 21, ndr) sulla questione riguardante i Css, combustibili solidi secondari. “Un 'no' – spiega Brutti - che in realtà è un 'sì' a quanto approvato dal Comune di Terni e che ingarbuglia non poco la vicenda. Non bruciamo Css in Umbria per via della sua potenziale pericolosità, ma nulla vieta di produrlo e venderlo alle regioni vicine”.
“L'Umbria – afferma Brutti - è la terra della Sibilla e sibillino è quello che si dice e si disdice sul Css. Sembrava che il Comune di Terni avesse tracciato la strada giusta e vincente: la parte non differenziata dei rifiuti deve subire ulteriori trattamenti meccanici e biologici per limitare al minimo il conferimento in discarica ed escludere il trattamento termico dei rifiuti prodotti in Umbria, quindi la loro trasformazione in Css. Qui - ironizza Brutti - interviene la Sibilla. Quanto indicato da Terni escluderebbe, dice la Giunta regionale, che si possa bruciare Css in Umbria, ma non produrlo.
È abbastanza indecente escludere di bruciare un tipo di combustibile nel territorio regionale per la sua potenziale pericolosità nei confronti della salute e dell'ambiente e poi produrlo e venderlo alle regioni vicine. O il Css è innocuo e allora va bene anche in Umbria o è pericoloso, e allora non va usato in nessun posto. La mia posizione su questo è netta: il Css è pericoloso e non deve essere prodotto dai rifiuti umbri. La frazione differenziata deve essere spinta al di sopra del 65 per cento mentre quella indifferenziata deve subire ulteriori trattamenti a freddo che escludano quello termico. Questa è la lettura giusta della decisione del Comune di Terni – conclude Brutti - e a quella mi atterrò nella discussione in Consiglio regionale e nel voto”.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago