Boeing e Umbria Cuscinetti lanciano terza edizione di 'Svitati per l'ambiente'
ROMA - Boeing e Umbra Cuscinetti lanciano la terza edizione del progetto "Svitati per l'ambiente", programma nazionale di educazione ambientale per le scuole. Promossa da Boeing e Umbra Cuscinetti, con la partecipazione di Jeppesen Italia (una controllata di The Boeing Company), e curata da SciogliLibro ONLUS ed Ellesse Edu, "Svitati per l'ambiente" ha l'obiettivo di educare i giovani alla tutela dell'ambiente e
alla salvaguardia del pianeta.
L'iniziativa si rivolge agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie presenti sul territorio nazionale e vedra' quest'anno l'attiva partecipazione di piu' di 600 insegnanti, di circa 1.400 classi e di circa 28.000 ragazzi.
Considerando anche le scorse annualita', il progetto ha visto finora l'adesione complessiva di quasi 100.000 studenti e altrettanti nuclei familiari. Lo scorso anno, inoltre, "Svitati per l'ambiente" e' stato premiato come finalista dell'undicesima edizione del "Sodalitas Social Award", uno dei piu' importanti riconoscimenti a livello nazionale nel campo della responsabilita' sociale d'impresa.
"Con questa terza edizione di 'Svitati per l'ambiente' si consolida ancora di piu' a livello nazionale l'impegno di Boeing nel campo dell'educazione ambientale", ha dichiarato Marcello Bruni, Direttore Comunicazione per l'Italia, il Sud Europa e Israele di Boeing Italia. "Insieme a un partner importante come Umbra stiamo costruendo qualcosa di veramente significativo a beneficio delle comunita' locali per il futuro dei giovani del nostro Paese".
Valter Baldaccini, amministratore delegato di Umbra Group, ha cosi' commentato: "Svitati per l'Ambiente sta coinvolgendo sempre piu' studenti in un processo di sensibilizzazione e rispetto dell'ambiente e del prossimo, e questo e' un ottimo punto di partenza per i bambini di oggi, che saranno i cittadini del futuro. Siamo molto orgogliosi di poter collaborare con un'eccellenza come Boeing in questo progetto, che e' al tempo stesso un importante stimolo alla crescita socio-culturale del nostro Paese e testimonianza di come una partnership basata sul rispetto e la stima reciproca possa permettere un importante azione sociale volta a migliorare il benessere della collettivita'."
L'obiettivo principale di Svitati per l'Ambiente e' sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche fondamentali quali il rapporto tra la salvaguardia dell'ambiente e l'innovazione tecnologica. L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito delle politiche di responsabilita' sociale di Boeing e Umbra Cuscinetti, mira ad accrescere la consapevolezza della necessita' di un equilibrio tra sviluppo economico e qualita' della vita, incentivando comportamenti responsabili soprattutto negli studenti, che saranno i cittadini del futuro.
Al progetto e' abbinato il concorso "In viaggio con gli Svitati", attraverso il quale gli studenti potranno approfondire, in maniera multidisciplinare e creativa, le tematiche trattate. Le tre classi vincitrici a livello nazionale riceveranno una fornitura completa di materiale didattico.
Per la sua valenza educativa e per le tematiche trattate, Svitati per l'Ambiente ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, nonche' quello della Regione Umbria. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - attraverso gli Uffici Scolastici Regionali di tre regioni – ha concesso il supporto all'iniziativa.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago