Lignani:“Sansepolcro fuori da Sogepu,scongiurare ingresso Genenu in Alta Umbria"
PERUGIA - “Dal 1° gennaio 2014 i Comuni toscani sono fuori da Sogepu, con conseguente decremento del fatturato della municipalizzata tifernate. A breve sarà indetta dunque una gara per la gestione dell’Ambito Integrato dell’Alta Umbria, ancora esistente nonostante le sbandierate riforme regionali ne avessero sancito l’estinzione, con la conseguente istituzione di un unico Ambito regionale”. Così il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani (Fd'I) secondo il quale il “rischio concreto è che per la salvaguardia degli equilibri 'geopolitici', le aziende di gestione attualmente operanti nel territorio possano fare una associazione temporanea di impresa per poi formulare un’offerta unica volta a mantenere lo statu quo”.
Uno scenario questo che, a giudizio di Lignani Marchesani, “garantirebbe sì gli equilibri politici, ma a spese di famiglie ed imprese, che subirebbero un sicuro ulteriore aggravio a livello di tariffe, visto e considerato che determinerebbe l’espansione di Gesenu in Alta Umbria come primo passo verso la gestione unica regionale”.
Quella che si profila è quindi una strada forse “quasi obbligata ma che Sogepu, a rischio di sopravvivenza dopo l’uscita dei Comuni toscani, deve scongiurare. Le terze e quarte rate Tares maggiorate in media del 60 per cento (30 per ogni rata), che a breve tifernati e sangiustinesi riceveranno, sarebbero ulteriormente appesantite nel futuro come già sanno gli abitanti di Umbertide già sottoposti alla gestione Gesenu”.
Lignani Marchesani afferma infine che anche alla luce di motivi etici, “visti i recenti fatti – spiega - che hanno coinvolto in pesanti vicende giudiziarie soggetti più o meno direttamente coinvolti in Gesenu, è necessario bloccarne l’ingresso in Alta Umbria, eliminandola anche dai Comuni che frettolosamente si sono concessi alle sue avide braccia.È in questa concreta partita – conclude Lignani Marchesani - che si valuterà il grado di indipendenza dal potere regionale di molti amministratori altotiberini”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago