PERUGIA - Nell'ambito delle attività preparatorie del nuovo Programma di sviluppo rurale per l'Umbria 2014-2020, l'assessore regionale all'Agricoltura Fernanda Cecchini ha convocato un incontro con le categorie professionali operanti in Umbria (agronomi, ingegneri, architetti, periti agrari e agrotecnici e geometri), la Facoltà di Agraria di Perugia e il 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria che si terrà lunedì 20 gennaio (dalle ore 10.30) nella Sala Azzurra dell'Assessorato regionale all'Agricoltura e foreste (V piano, sede regionale del Broletto in via Mario Angeloni, 61 a Perugia).

 

"L'incontro - sottolinea l'assessore Cecchini - si inserisce nella 'fase di ascolto' che stiamo svolgendo attraverso specifici 'focus' con il partenariato istituzionale, economico e sociale allo scopo di analizzare e condividere i fabbisogni di sviluppo delle aree rurali dell'Umbria".

 

Gli approfondimenti rappresentano un passaggio logico per la definizione degli interventi da attuare con il prossimo Programma di Sviluppo rurale "secondo un modello indicato dalla stessa Commissione Europea - spiega l'assessore - che prevede, nello specifico, una analisi preliminare dei fabbisogni di sviluppo e dei cambiamenti attesi nelle aree rurali mediante l'utilizzo di metodi partecipativi di raccolta e definizione delle priorità  delle istanze di quanti, a vario titolo, sono parti interessate all'attuazione del Programma di sviluppo rurale e ai suoi effetti".

 

"In questo percorso, ci avvarremo dell'esperienza positiva maturata con la programmazione appena conclusa, con la più che piena utilizzazione delle risorse europee e la qualità degli interventi realizzati - aggiunge l'assessore Cecchini -  a testimonianza della capacità del Programma di sviluppo rurale di incontrare e sostenere la capacità di innovarsi e crescere del mondo agricolo. Partiamo, inoltre, dalla certezza di maggiori risorse: in questo settennato potremo contare su 880 milioni di euro, derivanti dal riparto del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - Feasr, per incentivare gli investimenti e la competitività delle nostre imprese agricole".

 

All'incontro di lunedì sarà presente il coordinatore regionale dell'area Agricoltura, Ciro Becchetti.

Condividi