GUBBIO - Esce sconfitto ma con l’onore delle armi il Basket Gubbio nel primo impegno del girone di ritorno al cospetto della capolista Pisaurum Pesaro. La squadra di Pierotti, anche oggi con molti giovani in campo come Monacelli, Pettinacci, Maurizi, Mariucci e Picchi in panchina, deve solo rimproverarsi un primo tempo non all’altezza della situazione, l’altra faccia della medaglia vede invece Fiorucci e compagni decisamente più agguerriti e più cinici nella seconda parte di gara tanto da far sudare e non poco la vittoria ai marchigiani, primi incontrastati della classe.

 

Nel primo quarto i padroni di casa a differenza dei quotati avversari totalizzano basse percentuali al tiro, entrano in difficoltà sugli attacchi di Maggiotto e Casagrande, top scorer degli uomini arancio blu  con rispettivamente 24 punti e 18 infilati. Il secondo quarto riparte dal punteggio di 14-25 ma prosegue sulla falsa riga del primo, ospiti che affondano e realizzano gli attacchi, eugubini che si limitano a contenere i danni, nel finale di quarto.

 

Pierotti decide di cambiare le carte in tavola, si passa alla zona press a tutto campo e Gubbio che aveva concluso il primo tempo sul punteggio di 22-44, riesce a tornare in partita: i biancazzurri passano a giocare più in velocità, le trame in contropiede sono buone tanto da limare il vantaggio fino al 45-57 con cui si conclude il terzo quarto.

 

 Nell’ultima frazione di gioco Gubbio cerca forzando anche numerose conclusioni dalla distanza con Fiorucci e Brunetti, buona prova per lui con 17 punti a canestro che valgono la palma di top score dei padroni di casa, Ma Pisaurum tiene botta fino alla sirena che chiude la gara sul 69-77. Il Basket Gubbio, che esce comunque tra gli appalusi dei propri sostenitori, catalizza la propria attenzione sul prossimo impegno fissato domenica sul parquet di Fucecchio.

 

Basket Gubbio- Pisaurum Pesaro 69-77

Basket Gubbio: Brunetti 17; Fiorucci 10; Arioli 11, Mariucci 4; Cappannelli 9; Maurizi 5; Pettinacci, Pellegrini 2, Monacelli 11, Picchi. Coach Paolo Pierotti

Pisaurum Pesaro: Calegari 4; Casagrande 18; Maggiotto 24, Casagrande 18; Pentucci 7; Giacomini 2; Panzieri Bianchi 6; Conti 5; Bianchi 10, Cambrini 1. Coach: Stefano Foglietti.

Arbitri: Gianlorenzo Miniati, Claudio Boni

Condividi