La Conferenza dei Sindaci del Trasimeno ha un nuovo coordinatore
Riccardo Manganello è il nuovo Presidente della Conferenza dei Sindaci del Trasimeno. Gli otto Sindaci dei Comuni del Trasimeno hanno proposto il Sindaco di Città della Pieve per l’incarico, che negli ultimi quattro anni ha impegnato il primo cittadino di Magione, Massimo Alunni Proietti. “Per il lavoro svolto fino ad oggi - premette il neo Presidente Manganello - va il sincero ringraziamento al Sindaco Alunni Proietti, che ha operato in un contesto socio-economico e politico molto difficile, contesto che purtroppo non muterà a breve termine”.
In questo quadro è più che mai utile per le comunità locali puntare all’ulteriore rafforzamento dei rapporti di collaborazione su un ampio territorio che conta quasi 60mila abitanti, collaborazione che deve necessariamente tradursi in scelte e momenti propositivi.
“Riprendendo questioni trattate e in itinere come organismo di programmazione istituzionale di area, è giunto il momento - sottolinea il Sindaco Manganello - di stringere su alcune grandi questioni, oggetto già delle prime convocazioni con le quali inviterò i colleghi Sindaci, innanzitutto per la definizione dell’Unione dei Comuni, divenuta non più rinviabile, per la programmazione e la gestione associata di servizi e di funzioni. Questo strumento ci consentirà anche di avere un peso maggiore nel confronto con le istituzioni a livello sovraordinato, affiancati nella condivisione di istanze e prospettive dai Comuni delle aree circonvicine. Al centro del nostro lavoro di coordinamento proporrò tematiche fondamentali per le nostre comunità: Sviluppo economico; Territorio e fragilità dal punto di vista idrogeologico; Servizi pubblici essenziali e sostegno sociale, che la Costituzione pone a salvaguardia dei diritti di ciascuno e che, invece, troviamo sempre più concentrati nei grandi centri urbani, quando non riservati ai soli capoluoghi di provincia; Infrastrutture di collegamento; Coordinamento e coesione territoriale nella progettazione delle aree interne, per l’acceso ai fondi strutturali europei 2014-2020”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago