Tempo di bilanci per la Giunta comunale di San Giustino, guidata dal sindaco Fabio Buschi che propone una ricognizione dei vari progetti portati a termine nel corso dell'anno che si sta per chiudere. In questo caso si parte dal settore dei Lavori Pubblici guidato dall'assessore Leonardo Gabrielli che traccia un bilancio dell’operato riferito agli ultimi 6 mesi del 2013: «Sono partiti i lavori relativi al secondo piano asfalti dell’anno e che riguarderanno non solo alcune strade del capoluogo e delle frazioni, ma anche strade montane e ciò per evitare i disagi che l’inverno potrebbe provocare. Sono stati inoltre affidati - spiega Gabrielli- i lavori di realizzazione del parco giochi infantile nei giardini prospicienti la Stazione ferroviaria di San Giustino (trattasi del primo stralcio)».

Per quanto riguarda il capitolo degli immobili comunali, «è stato messo in sicurezza l’asilo nido 'Il Cucciolo' ed è stata fatta un’opera di manutenzione straordinaria alla ex scuola elementare di Piazza Vittorio Veneto in Selci _ prosegue l'assessore _ volta alla messa in sicurezza dello stabile con interventi atti ad evitare le infiltrazioni piovane in modo da rendere fruibili gli spazi interni». Tra le novità «è partito il progetto per il recupero della fontana di Piazza del municipio, progetto affidato al Liceo Artistico 'G. Giovagnoli' di Sansepolcro in collaborazione con la Scuola Media di San Giustino, sulle sui proposte deciderà il Consiglio comunale».

Il Comune ha avuto accesso inoltre «ad un bando regionale con gestione statale, per 190 mila euro circa riferiti all’edilizia scolastica e che saranno messi a disposizione per l’adeguamento sismico della Scuola Media di Selci Lama. Sono stati fatti interventi di manutenzione su fossi di scolo di competenza Comunale. È ripartito l’iter per la realizzazione della  'Cittadella dello Sport' di Selci. A seguito dell’interessamento dell’Amministrazione, la Regione ha reperito fondi per il risanamento del ponte dell’acquedotto in Località Altomare di San Giustino cui seguirà l’appalto dei relativi lavori». Infine è stata stanziata una copertura di 1 milione 900 mila euro per la messa in sicurezza del Torrente Vertola, il cui futuro progetto prevederà due stralci funzionali. Il Comune sta inoltre facendo pressione sull’Anas per la messa in sicurezza dell’incrocio ss 73bis – Via della Resistenza di San Giustino, proponendo la realizzazione di una rotonda anche in compartecipazione di spesa, il tutto per evitare i numerosi incidenti che interessano la zona oltre al disagio causato ai pedoni».

Condividi