Offerta formativa/ Rosi: no emendamenti maggioranza per confermare scelte Giunta
PERUGIA - “È grave che lo stesso presidente della Terza Commissione (Massimo Buconi–Psi) insieme ad altri consiglieri di maggioranza annunci un emendamento da presentare in Aula riguardo al Piano di Offerta Formativa, che mira a confermare le scelte della Giunta, quando nella riunione di ieri, l'organismo di Palazzo Cesaroni ha recepito le indicazioni emerse da apposite audizioni”. Così Maria Rosi (Ncd) in riferimento all'accorpamento per Casaglia, Montebello e Lacugnano, previsto dall'Esecutivo di Palazzo Donini, evidenziando come per essi sia stata invece votata la continuità didattica.
“Nel corso dei lavori in Commissione – scrive Rosi – è stato lasciato il giusto spazio ad un ampio confronto al quale hanno partecipato fattivamente tutte le parti interessate. Si è cercato di guardare con la massima attenzione alle realtà territoriali, mettendo sempre e comunque al centro di ogni scelta, soprattutto per le scuole primarie, le esigenze delle famiglie e dei bambini”.
Per Rosi non è giusto rimettere in discussione neanche l'accoglimento da parte della Commissione della richiesta dell'indirizzo di scenografia per il liceo artistico 'Di Betto' di Perugia. “Un indirizzo per il quale, seppure già esistente a Spoleto, va messo in campo ogni sforzo. Va salvaguardata in ogni modo – rimarca Rosi – la centralità del Capoluogo umbro anche in considerazione dell'importantissima presenza dell'Accademia delle Belle arti”.
Rosi auspica infine che venga riconosciuta l'autonomia dell'Istituto Gattapone di Gubbio e quindi l'attivazione di un corso 'alberghiero. “L'Umbria – scrive l'esponente del Nuovo centrodestra – è una regione con spiccata vocazione turistica e quella dell'alberghiero è una potenziale risposta particolarmente importante anche per l'occupazione futura dei giovani. Non bisogna avere paura se esiste già un'altra analoga struttura a Città di Castello. In molte altre regioni – conclude Rosi – esistono realtà simili che convivono tranquillamente perché gli studenti che scelgono questo tipo di strutture arrivano da diversi territori, anche particolarmente distanti”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago