Todi/ Codice di comportamento dipendenti comunali: il M5S approva
Il M5S di Todi approva l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale che, prima di varare il CODICE DI COMPORTAMENTO dei Dipendenti, ha messo la bozza di codice a disposizione dei cittadini sul sito internet perché intervengano con osservazioni/integrazioni.
Secondo noi nella bozza proposta manca un importantissimo tassello: la procedura prevede che la vigilanza sia svolta tutta all’interno della macchina amministrativa. Dal punto di vista formale è assolutamente corretto, ma così si lascia spazio al dubbio che un dipendente scaltro, anche se si comporta male, riuscirà a farla franca grazie ai collaudati sistemi della politica con la p minuscola, che tutela purtroppo i furbi e i disonesti.
Poiché la grandissima maggioranza dei dipendenti comunali fa il proprio dovere con operosità e coscienza, sobbarcandosi spesso l’onere non solo del proprio lavoro ma anche di quello di qualche collega meno corretto, è ingiusto che il comportamento di pochi infanghi il buon nome dei tanti.
E’ per questo che abbiamo proposto, come integrazione alla bozza di Codice elaborata dal Comune, l’introduzione di un “TAVOLO DEI CITTADINI” che, senza poteri decisionali, affianchi l’Amministrazione nell’attività di vigilanza sul comportamento dei dipendenti. Sarà un organo informale, che porterà la voce di cittadini e degli utenti che individuano eventuali comportamenti scorretti, e veglierà affinché non vengano riservati trattamenti privilegiati ai dipendenti che si comportano male, ma sarà anche dalla parte di quei dipendenti che vedono frustrata la propria professionalità da comportamenti di colleghi che godono di appoggi e coperture.
Il tavolo sarà composto da tre membri, scelti ogni due anni ESCLUSIVAMENTE per sorteggio tra i cittadini di Todi.
Il M5S è dalla parte dei dipendenti, e per questo vuole che chi si comporta male sia giudicato con trasparenza e serietà. E per il nostro modo di concepire la Politica l’appartenenza a un partito, in caso di comportamenti scorretti, non deve essere un’attenuante, ma un’aggravante.
Il M5S di Todi




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago