In  apertura della seduta odierna, il presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria Eros Brega ha comunicato all'Aula la sua assoluzione da parte del Tribunale di Terni dall'accusa di concussione “perché il fatto non sussiste”.  Brega, nel definire “dovuta” questa comunicazione ha rinnovato il suo ringraziamento all'Aula per l'onore conferitogli nel prestigioso ruolo di presiederla. Il breve intervento di Brega è stato salutato dai consiglieri con un applauso.

Di seguito, lo stesso presidente Brega ha proceduto alla sostituzione del consigliere regionale Franco Tomassoni (deceduto nei giorni scorsi) conGiancarlo Cintioli, secondo dei non eletti  nella lista del Pd della circoscrizione provinciale di Perugia (il primo dei non eletti, Manlio Mariotti è già  subentrato a Gianluca Rossi eletto senatore nell'ultima tornata elettorale).

CURRICULUM GIANCARLO CINTIOLI (PD):
Libero professionista, è nato nel 1949 a Spoleto dove vive con la moglie e i due figli. È stato presidente dell’Azienda dei Servizi energetici municipalizzati di Spoleto dal 1995 al 1999, membro del Consiglio di amministrazione dell’Aci di Perugia dal 1995 al 2001, membro del Consiglio di amministrazione Ato 3 dal 1999 al 2001, assessore del Comune di Spoleto alle grandi opere dal 1999 al 2004 e alle Relazioni interistituzionali dal 2004 al 2005. È membro dal 1997 del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia per l’energia e l’ambiente della Provincia di Perugia. È stato eletto consigliere regionale nel 2005 con 6.938 voti di preferenza, in questa legislatura ha ricoperto l'incarico di presidente del Comitato per la legislazione (2007-2010). Dal 2011 al 2013 è stato assessore ai lavori pubblici del Comune di Spoleto. Proclamato consigliere regionale nella IX legislatura, nel dicembre 2013, in sostituzione dello scomparso Franco Tomassoni (PD).  

L'Aula, infine, su proposta dell'Ufficio di presidenza ha avviato la procedura di contestazione della condizione di incompatibilità nei confronti del componente il Collegio dei revisori dei Conti, Benito Cociani che ricopre anche la carica di revisore unico della Comunità Montana della Valnerina in liquidazione. L'interessato ha ora 10 giorni di tempo per formulare osservazioni o rimuovere la causa di incompatibilità rilevata dal Consiglio regionale.

Condividi