PERUGIA - Aggiornare il Piano per la trasparenza già approvato dalla Giunta regionale dell'Umbria nel marzo scorso ed avviare la partecipazione sul Piano triennale di prevenzione della corruzione della Regione Umbria, attraverso il coinvolgimento di tutti i destinatari dell'azione pubblica: è la principale finalità della Giornata della Trasparenza che, promossa dalla Regione Umbria, si terrà il 13 dicembre a Palazzo Donini, con una anticipazione il 12 dicembre rivolta ai dirigenti della Regione Umbria.

Si tratta di un appuntamento importante per la Regione Umbria che fa parte del percorso di cittadinanza attiva e di democrazia partecipata avviato dall'ente e che rappresenta un'opportunità per condividere suggerimenti e proposte su temi fondamentali per una riforma della pubblica amministrazione che favorisca efficacemente anche un controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, prevenendo fenomeni corruttivi e promuovendo l'integrità. E in questo ambito, nella legislatura in corso, la Regione Umbria ha individuato nuove modalità di rapporto con cittadini e imprese, da realizzare attraverso una variegata gamma di azioni e strumenti di carattere normativo, programmatico e gestionale che vanno dalla semplificazione normativa a quella amministrativa, con la connessa riduzione degli oneri legati ai procedimenti ed alle attività amministrative, alla trasparenza ed alla conoscenza delle azioni pubbliche e finalizzate al generale miglioramento della pubblica amministrazione.

Entrando nel merito della Giornata della Trasparenza il 13 dicembre sono in programma due Tavole rotonde, che si terranno al Salone d'Onore di Palazzo Donini, a Perugia. La prima, con inizio alle ore 10, ha per tema la "Strategie della trasparenza, esperienze a confronto". Ai lavori, coordinati dal caporedattore dell'Ufficio stampa della Giunta regionale, Lucio Biagioni, interverranno, Paola Bardasi e Alberto Fabbri dell'AUSL di Ferrara, Roberto Gerardi della Provincia di Livorno, Angelo Ruggiero del Comune di Ascoli Piceno e Paolo Tamburini della Regione Emilia Romagna. Nel Pomeriggio (dalle ore 15) si parlerà della "riforma della PA, trasparenza come criterio guida di comunicazione". La tavola rotonda, aperta al pubblico, sarà moderata da Giuliano Giubilei, vice direttore TG3.

 

Interverranno Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria, Simonetta Pasqua, del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Maria Teresa Brassiolo, Presidente Transparency International Italia, Fernanda Fraioli, Vice Procuratore generale Corte dei Conti Perugia, Augusta Tannini, Vice Presidente Autorità garante per la protezione dei dati personali e Sergio Talamo, Direttore Area Comunicazione e Servizi al cittadino - Formez PA. Nel pomeriggio del 12 dicembre (dalle ore 15, sempre a Palazzo Donini) nella sessione dedicata ai dirigenti regionali si affronterà il tema della "trasparenza: obiettivi e strumenti". Interverranno Ernesta Maria Ranieri,
Coordinatrice Ambiente, energia ed affari generali Regione Umbria, Fabrizio Di Mascio, Funzionario ANAC - Autorità Nazionale AntiCorruzione, Angela Bistoni, Regione Umbria. Responsabile trasparenza ed anticorruzione.

Condividi